Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Etica e società / Laboratorio sociale / Guerra e Pace Riflessione sui conflitti nel mondo e segni di speranza

Guerra e Pace
Riflessione sui conflitti nel mondo e segni di speranza

Riparte All’ombra del Baobab – Dialogare, pensare, scegliere.

Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

"Stiamo vivendo la terza guerra mondiale, ma a pezzi"
Papa Francesco

 

Martedì 16 febbraio inizia il nuovo ciclo d’incontri della serie “All’ombra del baobab”, ospitato nell’Auditorium del Centro Culturale Casa a. Zanussi di Pordenone e organizzato dal Segretariato Migrantes della diocesi Concordia-Pordenone, Centro Missionario Diocesano locale, Associazione Presenza e Cultura, Caritas Diocesana, Comunità missionaria di Villaregia per lo sviluppo e Comunità missionaria di Villaregia. Tutti gli incontri, a cadenza mensile, iniziano alle ore 20.30. La partecipazione è aperta a tutti gli interessati.

Il tema dei quattro appuramenti è “Guerra e pace”: si cercherà di offrire un quadro di orientamento tra i conflitti che emergono in questo periodo nel panorama internazionale, puntando l’attenzione soprattutto  alla situazione in Medioriente, e interrogandosi anche sui meccanismi del mercato delle armi. L’idea è quella di offrire degli spunti di riflessione, a partire dalla conoscenza di alcuni fenomeni che stanno caratterizzando i conflitti in atto in questi giorni, sempre cercando semi di dialogo e di speranza.

 

Il primo appuntamento è martedì 16 febbraio: il titolo è “Isis, confronto o conflitto?”: ne parlerà Marco Orioles, docente di sociologia all’Università di Udine. L’argomento è il suo ultimo studio, che presto si concretizzerà in una pubblicazione. Il secondo incontro sarà martedì 15 marzo: si parlerà di “Palestina. Terra santa?”, con la partecipazione di don Pierluigi di Piazza, presidente dell’associazione “E. Balducci” di Zugliano. Il terzo appuntamento è in programma martedì 12 aprile, su “Il mercato delle armi: causa di conflitti”. A condurlo sarà Giorgio Beretta, redattore di “Unimondo”, facente parte di O.P.A.L. (Osservatorio Permanente sulle Armi Leggere e le politiche di difesa e sicurezza di Brescia)  . L’ultimo incontro sarà martedì 10 maggio, sul tema “Sudafrica. Un cammino di pace”: relatore sarà P. Efrem Tresoldi, missionario comboniano e direttore di “Nigrizia”.

 


Martedì 16 febbraio 2016 ore 20.30
I.S.I.S. Confronto o conflitto?
Relatore: Dott. Marco Orioles - Professore di sociologia presso L’Università di Udine.

 

Martedì 15 marzo 2016 ore 20.30
Palestina. Terra santa?
Relatore: don Pierluigi di Piazza - Presidente associazione “E. Balducci”.


Martedì 12 aprile 2016 ore 20.30
Il mercato delle armi: causa di conflitti
Relatore: Giorgio Beretta - Redattore “Unimondo”, membro O.P.A.L.


Martedì 10 maggio 2016 ore 20.30
Sudafrica. Un cammino di pace
Relatore: P. Efrem Tresoldi, Missionario comboniano, Direttore di “NIGRIZIA”.

 

 

L’invito è aperto a tutta la cittadinanza, entrata libera.

Info 0434 364030  Comunità missionaria di Villaregia.


 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it