Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone
  • Promuoviamo attività nei settori delle arti visive, musica, cinema, storia e cultura locale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone.it

  • GALLERIA SAGITTARIA

    La Galleria d'Arte a Pordenone
    dal 1965. Ricchissimo tessuto
    di relazioni e dialoghi nell'ambito
    dell'arte contemporanea.
    Vieni a vistarci, anche virtualmente,
    cliccando le nostre pagine.

  • Videocinema & Scuola 2018/2019

    Concorso Internazionale di Multimedialità 2018-2019.
    Invitiamo gli studenti di tutte le scuole a presentare i
    propri lavori realizzati durante gli anni scolastici 2017/2018
    e 2018/2019.

  • Sembra un quadro sembra una foto

    Sembra un quadro, sembra una foto.
    Rispecchiamenti e ibridazioni tra fotografia e pittura.
    A cura di Angelo Bertani e Guido Cecere.
    Fino al 9 settembre 2018.
    Ingresso libero.

  • Attimi

    Spazio Foto
    Mostra del laboratorio di fotografia dell'Università della Terza Età Anno Accademico 2017-18
    a cura di Paolo Barbuio

  • Biblioteca Centro Culturale

    La biblioteca del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone è stata costituita nel 1965 allo scopo di fornire un servizio pubblico che andasse ad affiancare le innumerevoli attività culturali offerte...

  • VideoCinema&Scuola 2017/18

    Festa grande per i vincitori 2018. Sold out di bambini e ragazzi per i racconti attraverso immagini video. Fotogalleria e videointerviste

  • Storia del cinema

    Carlo Montanaro tra melodramma, commedia, avventura e scienza fantastica. Per chi si fosse perso il ciclo, a disposizione la videointervista.

  • Renzo Tubaro l'incanto del reale opere 1948-1998

    Galleria Sagittaria al Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone, un'occasione straordinaria per ritrovare il grande artista friulano. Videointerviste, fotogallerie e servizio TG3R FVG per chi se lo fosse perso.

  • Attimi
  • Percorsi ed esperienze nel territorio
  • Galleria Sagittaria
  • Linolab progetto 2018
  • Biblioteca
  • Sembra una foto
  • Orto didattico
  • Concorso videocinema e scuola 2018-2019
  • Mostra Fondazione Concordia 7
  • Linolab_2018

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Progetti tecnologici

    C'è una novità per i ragazzi delle superiori che hanno la passione per l'elettronica, l'informatica, il mondo maker. Stai lavorando ad un progetto? Linolab è il posto per te. Qui troverai supporto e idee utili per portare avanti il tuo lavoro, con la competenza di Emanuele Santellani e Luca Baruzzo. Una bella esperienza che potrà essere riconosciuta anche per i percorsi Alternanza Scuola Lavoro della tua scuola.

  • Sembra un quadro. Sembra una foto

    Rapporti tra fotografia e pittura non solo formali senza pregiudizi. Per una sorta di mal inteso senso dell’arte, molti pensano che non sia bello che una pittura si rifaccia esplicitamente a una fotografia o viceversa. “Sembra un quadro, sembra una fotografia”, è il titolo della mostra alla Galleria Sagittaria, a cura di Angelo Bertani e Guido Cecere. Ingresso libero, dal martedì alla domenica fino al 9 settembre.

  • Coinvolgimenti generosi

    Sono tantissimi gli amici e i collaboratori che rendono vivace ogni attività di Casa Zanussi. E naturalmente tutti sono i benvenuti. Chi lo desidera può anche esprimere la propria vicinanza con un gesto che non costa nulla, attribuendo il 5XMILLE a Istituto Regionale Studi Europei Friuli Venezia Giulia (00218620938) e Centro Iniziative Culturali Pordenone (00218540938), due associazioni riconosciute senza scopo di lucro, di Via Concordia. Oppure partecipare con una donazione alla Fondazione Concordia Sette IBAN IT82 R083 5612 5000 0000 0032 206.
    Un grazie a nome di tutti.

  • Premio Musicainsieme Pordenone

    Grazie alla cospicua donazione della famiglia Pellarin e alla Fondazione Banca di Credito Cooperativo Pordenonese è stato istituito il Premio Musicainsieme Pordenone. Una borsa di studio, con cadenza annuale, per premiare una tesi di laurea discussa in Conservatori di musica e Università, italiani o stranieri. Dovrà comprendere una esecuzione musicale che sarà rappresentata in pubblico sotto forma di lezione concerto. Consegna dei lavori entro 31 ottobre 2018.

  • Festa per VideoCinema&Scuola 2017-2018

    Festa grande per le premiazioni del concorso VideoCinema&Scuola 2018. Il premio internazionale di multimedialità promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura per migliaia di studenti di tutta Italia, ma anche dall'estero. Sold out di pubblico, con bambini e ragazzi, dalle scuole dell'infanzia all'Università, accomunati dalla curiosità per i racconti attraverso immagini e video. Clicca e scopri fotogalleria e videointerviste.

  • The tragedy of Mr. Chu

    E’ una studentessa universitaria spagnola la vincitrice del Premio Videocinema&Scuola 2018, il Concorso Internazionale di Multimedialità promosso dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e da Presenza e Cultura per migliaia di studenti di tutta Italia, ma anche dall’estero. Teresa Bieger di Madrid, Master Macromedia alla Hochschule fuer Medien und Kommunikation di Colonia, con “The tragedy of Mr. Chu” ha coniugato le suggestioni del cinema muto alla frenetica rappresentazione del quotidiano di una città contemporanea.

  • Due generose donazioni

    Opere importanti degli artisti Renzo Tubaro e Genesio De Gottardo, destinate alla collezione della Fondazione Concordia Sette da parte degli eredi. Ora in mostra in due sale speciali dei Nuovi Spazi Casa Zanussi.
    Tel. 0434 553205 info visite

  • 11 Paesi che ti stupiranno

    Sono proprio 11 i Paesi che hanno stupito la giuria del Concorso Internazionale VideoCinema&Scuola 2018, aggiudicandosi il Premio Regione Friuli Venezia Giulia per un video che promuovesse un territorio alla scoperta dei suoi caratteri culturali, antropologici e linguistici. Grazie alla classe 3^ B della Scuola Primaria Gabelli di Pordenone, abbiamo scoperto una variegatissima e multietnica classe di una scuola pordenonese che ha saputo valorizzare un insieme di bandiere, provenienze, modi di fare, di essere, di alimentarsi, di vivere. Clicca per saperne di più e vedere il trailer...

  • La pittura di Paolo Figar

    Dal 10 marzo al 27 maggio 2018 ritorna l’artista goriziano questa volta non con le sue sculture ma con le sue tele di colori forti. Dopo la grande antologica dell’artista udinese Renzo Tubaro la prima mostra d’arte del 2018, dedicata al goriziano Paolo Figar, ben si inserisce nella metodologia del Centro Iniziative Culturali Pordenone. Già affermato
    scultore, viene fatto maggiormente conoscere in questa occasione
    anche come pittore, con fedeltà agli obiettivi della coerente e articolata storia di esposizioni d’arte della Galleria Sagittaria.

  • La gabbia di Alessandro Pivetta

    Un video che stigmatizza l'uso compulsivo e ossessivo della rete e dei social network si aggiudica il Premio Crédit Agricole Friuladria alla 34^ edizione del Concorso Internazionale di Multimedialità VideoCinema&Scuola: clicca per saperne di più e vedere il trailer.

  • Renzo Tubaro. L'incanto del reale.

    Il figlio Stefano Tubaro ha guidato le visite, con il curatore della mostra, Giancarlo Pauletto, alla grande mostra monografica dedicata a Renzo Tubaro. Un’occasione straordinaria per ritrovare il grande artista friulano, raccontato dal figlio attraverso le opere portanti della mostra antologica di Pordenone. Guarda videointerviste, fotogallerie e servizi al TG3R FVG.

  • Annalisa Michielini e i suoi "Figli dell'epoca"

    Premio Fondazione Friuli per un video che coniugasse espressività, recitazione e narrazione con lo humor, nell'ambito cel Concorso Internazione di VideoCinema&Scuola 2018, ad Annalisa Michielini con un lavoro breve ma incisivo per dimostrare che possono passare messaggi seri anche attraverso forme lievi e apparentemente scanzonate.

  • Bambini a colori a Forlì

    Un video frame to frame, animato da simpatici e colorati personaggi in plastilina, è il vincitore del Premio Comune di Pordenone per la Scuola dell’infanzia e/o Primaria, della classe 1^ B Scuola Primaria Bersani dell’Istituto Comprensivo 3 di Forlì, al Concorso Internazionale di Multimedialità VideoCinema&Scuola 2018. Clicca per saperne di più...

  • La prima volta: arte cinematografica

    Videointervista allo storico del cinema Carlo Montanaro, protagonista della prima volta in arte cinematografica per parlare dei "codici" che diventeranno generi che ancor oggi codificano la comunicazione: il melodramma, la commedia, l'avventura e la scienza fantastica.

  • Bruno Pedretti e Elisabetta Francescutti in dialogo sull'arte

    Ascolta le videointerviste allo scrittore e saggista Bruno Pedretti e a Elisabetta Francescutti, ispettrice delle Sovrintendenze del Veneto e Friuli Venezia Giulia intervenuti al convegno l'Arte di scrivere d'Arte", dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese.

  • Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina di Kiev

    All'edizione 2017 del Concerto di Fine Anno il Centro Iniziative Culturali Pordenone ha ospitato l'Orchestra Sinfonica della Radio Nazionale Ucraina di Kiev diretta da Volodymyr Sheiko e con il giovane pianista Giuseppe Albanese. Clicca e ascolta la videointervista al giovane pianista.

  • Pordenone: valore aggiunto al territorio.

    Non sai come convincere un tuo amico a venire a trovarti a Pordenone? Approfitta e cattura la sua curiosità grazie a questo elaborato video della scuola primaria Gabelli di Pordenone: non potrà non venire!

  • Sentieri Illustrati 2017

    Fotogalleria e videointerviste della nona edizione della mostra internazionale di illustrazioni per l'infanzia. Arrivederci a settembre 2018 con una nuova selezione di illustratori.

  • Tonino Cragnolini. La storia denudata

    Videointerviste e fotogallerie. A tre anni dalla scomparsa dell'artista, una nuova occasione per dar luce alle opere - tra le più significative - dell'intera sua attività. Mostra d’arte a cura di Presenza e Cultura e del Centro Iniziative Culturali Pordenone, in collaborazione con il Comune di Cordenons e Associazione Media Naonis. A cura di Giancarlo Pauletto nell'ambito delle iniziative del XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra 2017 - Dialoghi di pace

  • Orpheus Kammerorchester Wien

    Martedì 27 ottobre 2015 al Festival Internazionale di Musica Sacra 2015 concerto in partnership con l'Ambasciata Greca di Vienna - Metropolia Greco Ortodossa d'Austria focalizzato su un programma che accosta ai Lieder Biblici di Dvorak un significativo lavoro del compositore greco Stavros Kougioumtzis: clicca per saperne di più, guarda la fotogalleria e videointerviste.

  • Il Diario di Anna Frank

    Prima versione italiana assoluta per il monodramma in musica di Grigory Frid. Guarda la fotogalleria e ascolta la videointervista al regista Rocc

  • Orchestra Filarmonica di Leopoli

    Brindisi sulle note dell'Orchestra di Leopoli: tutto esaurito al Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone per il tradizionale concerto di fine anno 2015. Rassegna stampa, fotogalleria e videointerviste, a breve.

  • Il canto della pietra. Armenia 2005

    I fantastici scatti del viaggio armeno del grande fotografo paesaggista, Elio Ciol, sono stati protagonisti di un amostra all'Abazzia di Sesto al Reghena dall'1 ottobre al 20 novembre 2016. Ascolta la videointervista realizzata.

  • Consigliato su Kidpass

    KID PASS, il portale guida per luoghi, eventi e servizi a misura di bambini, segnala il nostro Centro con i molteplici laboratori creativi e in lingua, gli spazi espositivi e il “Menù Bimbi Sano” preparato dalle cuoche della nostra cucina.

  • Storia di persone. Storia di idee

    Amici e collaboratori, vecchi e nuovi, si sono riuniti sabato 21 novembre per festeggiare i 50 anni della Casa con la presentazione del volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone." Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin e videointerviste agli ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it