Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone.it

  • Iscrizioni aperte da lunedì 3 settembre

    Si aprono le Iscrizioni da lunedì 3 settembre, fino a venerdì 28 settembre 2018, dal lunedì al venerdì con orario 16.00-18.00 presso il Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7. Calendario ricco di corsi, laboratori, esperienze, visite, percorsi e viaggi.

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Paesaggi e colori dell'Islanda

    Mostra fotografica a cura di Renata Mezzavilla, Lino Filipetto, Eleonora Lendaro. La mostra è aperta dal 10 settembre al 21 ottobre 2018, nello Spazio Foto Centro Cuturale Casa A. Zanussi Pordenone. Ingresso libero.

  • Laboratorio Biomusica la Voce Evolutiva

    Da martedì 16 ottobre
    dalle 9.00 alle 10.00
    a cura di Marianna Palillo

  • Laboratorio Il gioco degli scacchi

    Da lunedì 29 ottobre
    alle 15.30 alle 17.30
    a cura di Nicola Scian

  • Iscrizioni aperte da settembre 2018

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • E' online il ricco nuovo programma UTE

    Una molteplice serie di corsi e laboratori per il trentasettesimo anno accademico dell’Università Terza Età di Pordenone: filosofia, medicina, arte, scienze r approfondimenti sulla Russia. Con sempre nuovi approcci. Iscrizioni dal 3 settembre presso il centro Casa Zanussi.

  • L'impegno dell'UTE con il 37^ anno accademico

    Da fine agosto visione del programma e iscrizioni a Casa Zanussi. Subito dopo ferragosto sarà già a disposizione, presso la sede del centro Casa dello Studente Zanussi di Pordenone, il programma Ute 2018/19, come di consueto stampato in un apposito Libretto.
    “Ogni anno il momento della programmazione delle attività del nuovo anno accademico è occasione per riflettere sull’offerta culturale fornita finora, sui risultati ottenuti, sulla opportunità di proseguire nelle tematiche che hanno incontrato maggior favore da parte degli iscritti e sulla ricerca di nuove proposte caratterizzate dall’attualità, dall’originalità e dalla novità. Il tutto tenendo presente la necessità di superare gli stereotipi sull’anziano e di dare importanza al suo ruolo sociale, di favorire il dialogo e la socializzazione, di promuovere
    il territorio, di costruire identità. (...) Adriana Predonzan, Presidente UTE

  • Prolusione 37° anno accademico

    Lunedì 1 ottobre ore 15.30 comincereà il 37° anno accademico con la prolusione intitolata "Lino Zanussi. L’attualità dei suoi progetti per Pordenone"
    Intervengono Luciano Padovese, telogo e operatore culturale e Giuseppe Ragogna, giornalista

  • La Russia tra musei e l'opera di un grande artista

    Martedì 2 ottobre alle ore 15.30, Laura Turchet terrà delle lezioni su due importanti musei come l'Ermitage a San Pietroburgo e il museo Pushkin a Mosca.

  • Storia della moda e del costume

    Da mercoledì 3 ottobre ore 15.30, la storica dell'arte Erica Martin terrà quattro lezioni sulla moda europea del XVIII secolo. Prima lezione su Maria Antonietta.

  • Per sentirsi attivi e non solo

    Rinnovato l’impegno della Fondazione Friuli a sostegno della Università Terza Età di Pordenone con la sua originale attività capillare di Laboratori creativi. Una palestra di condivisione e spazi di coesione sociale

  • Si gioca a scacchi

    Si allarga la passione per gli scacchi. L’attivissima associazione scacchistica pordenonese, dopo la Biblioteca Civica di Pordenone, porta le proprie scacchiere anche in Casa Zanussi. Con nuovi
    corsi per studenti e, da ottobre, corsi anche per gli adulti con la-boratori nei programmi dell’Università della Terza Età. Ma sin
    d’ora, pedine con re, regina, torri, cavalli e alfieri resteranno disponibili a tutti gli appassionati nella zona bar di Via Concordia 7.

  • Arrivederci dall'UTE

    L’Università della Terza Età di Pordenone ha concluso in questi giorni, con un omaggio alla musica russa, il suo intenso anno accade mico iniziato lo scorso ottobre. Eddi De Nadai al pianoforte e il con tralto Oksana Lazareva hanno narrato il genio di Rachmaninov por-tando tra il pubblico una testimonianza esemplare della grande cultura russa. Un programma aperto a tutti che ha visto la partecipazione entusiasta anche di un gruppo di insegnanti di russo da diversi anni re sidenti a Pordenone. Per loro una felice occasione per accogliere con calore una connazionale. Un anticipo del 37° Anno Accademico che riprenderà lunedì 1 ottobre con nuovi bei programmi con tanti corsi, laboratori e attività per tutti. La Presidente Adriana Predonzan, le coordinatrici Martina Ghersetti e Ann Leonori e tutto il gruppo dei volontari augurano a tutti buone vacanze e un caloroso arrivederci

  • Fotogalleria delle attività 2017-2018

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it