Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età
  • Promuoviamo corsi, laboratori e attività varie sul territorio coinvolgendo persone di ogni età in un impegno culturale e sociale.

  • I video delle associazioni

    Interviste a relatori di corsi, convegni, artisti, musicisti, e video di avvenimenti delle Associazioni della Casa sono su
    youtube.com/CulturaPn

  • Facebook

    Tutte le associazioni della Casa sono unite anche in Facebook
    facebook.com/centroculturapordenone.it

  • Fondazione Concordia Sette

    Con una tua donazione puoi scegliere di
    sostenere la struttura e le attività
    organizzate dalle associazioni della
    Casa A. Zanussi di Pordenone.
    Bonifico bancario intestato a
    Fondazione Concordia Sette
    IBAN IT82R0835612500000000032206
    fondazione@centroculturapordenone.it

  • Attimi

    Spazio Foto
    Mostra del laboratorio di fotografia dell'Università della Terza Età Anno Accademico 2017-18
    a cura di Paolo Barbuio

  • Laboratori di disegno

    Tra le varie proposte, i laboratori di disegno e pittura acrilica curati dall'illustratrice Marta Lorenzon

  • Laboratori di Psicologia

    Molto frequentati i laboratori su tematiche di psicologia e rilassamento.

  • Laboratori di collage

    Curati da Federica Pagnucco, laboratori per chi ama la manualità, per chi ha immaginazione, per chi vuole ritrovarla.

  • Laboratorio di Tai Chi

    Quest'anno la novità del laboratorio di Tai Chi in collaborazione con Weisong School.

  • Ute iscrizioni di settembre 2018
  • Attimi

Notizie, eventi, appuntamenti RSS

  • Arrivederci dall'UTE

    L’Università della Terza Età di Pordenone ha concluso in questi giorni, con un omaggio alla musica russa, il suo intenso anno accade mico iniziato lo scorso ottobre. Eddi De Nadai al pianoforte e il con tralto Oksana Lazareva hanno narrato il genio di Rachmaninov por-tando tra il pubblico una testimonianza esemplare della grande cultura russa. Un programma aperto a tutti che ha visto la partecipazione entusiasta anche di un gruppo di insegnanti di russo da diversi anni re sidenti a Pordenone. Per loro una felice occasione per accogliere con calore una connazionale. Un anticipo del 37° Anno Accademico che riprenderà lunedì 1 ottobre con nuovi bei programmi con tanti corsi, laboratori e attività per tutti. La Presidente Adriana Predonzan, le coordinatrici Martina Ghersetti e Ann Leonori e tutto il gruppo dei volontari augurano a tutti buone vacanze e un caloroso arrivederci

  • Attimi

    Gli iscritti al laboratorio di fotografia dell'Università della Terza Età Anno Accademico 2017-18, curato da Paolo Barbuio, esporranno le loro opere nella mostra dello Spazio Foto del Centro Culturale dal 29 maggio al 31 luglio 2018.

  • Visite e Viaggi

    Fanno parte integrante del programma UTE, le visite guidate sul territorio, a eventi culturali, mostre e viaggi in italia e all'estero.
    Clicca per vedere dove sono stati lo scorso anno accademico.

  • Si gioca a scacchi

    Si allarga la passione per gli scacchi. L’attivissima associazione scacchistica pordenonese, dopo la Biblioteca Civica di Pordenone, porta le proprie scacchiere anche in Casa Zanussi. Con nuovi
    corsi per studenti e, da ottobre, corsi anche per gli adulti con la-boratori nei programmi dell’Università della Terza Età. Ma sin
    d’ora, pedine con re, regina, torri, cavalli e alfieri resteranno disponibili a tutti gli appassionati nella zona bar di Via Concordia 7.

  • Scozia: paese di fiera identità

    Da domenica 13 a lunedì 21 maggio in viaggio con l'UTE. Clicca e leggi le istruzioni e il programma.
    Visto la notevole richiesta si è formato un secondo gruppo per il periodo dal 28 maggio al 6 giugno: ancora posti disponibili.

  • Concerto di chiusura 36° Anno Accademico

    Con il "Canto della nostalgia. La vita di Sergej Rachmaninov nelle sue romanze" narrate dalla voce del contralto Oksana Lazareva e dal maestro Eddi De Nadai al pianoforte si è concluso un frequentatissimo e apprezzato anno accademico dell'Università della Terza Età di Pordenone. Fotogalleria e videointerviste.
    Un arrivederci a fine agosto con la nuova programmazione 2018/2019

  • Il dialogo con le istituzioni

    Gli incontri tenuti dall'amministrazione comunale sono momenti seguiti con estrema attenzione, dimostrando che il dialogo è sempre importante per comprendere la realtà nella quale si vive.
    Ascolta la videointervista con il sindaco di Pordenone

  • Arte cinematografica

    All'interno del programma dell'anno accademico, il regista e studioso Carlo Montanaro, in un itinerario di conoscenza della storia del cinema: in questa sessione quattro generi e la loro "prima" volta.

  • Liriche sprituali del Novecento

    Immancabili concerti e momenti musicali per la fine della prima parte dell'anno accademico: Cristina Del Tin, soprano, Liliia Kolosova, mezzosoprano, Daniele Russo al pianoforte su musiche di Ghedini, Tosti, Respighi e canti tradizionali di Natale, con l'augurio della Presidente Adriana Predonzan.

  • Il mare in Antartide Ecosistemi nel motore del clima

    Il mare in Antartide Ecosistemi nel motore del clima
    è stato il tema della Prolusione di settembre tenuta da Mauro Celussi, dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale di Trieste, per l'anno academico 2017/2018 dell'Università della Terza Età di Pordenone.

  • La Casa del Volontario

    Nell'ambito degli appuntamenti di medicina "Benessere, cura e attenzione alla salute", videointervista a Sandra Conte, vice presidente "La Casa del Volontariato" su "Dalla casa alla socialità per stare bene nella Terza Età".

  • Napoli e le isole del golfo

    Napoli, lo splendore di una capitale. Capri, Ischia e Procida: otto giorni, dal 6 al 13 aprile 2018 in viaggio con l'UTE di Pordenone. Sole e simpatia sui tesori archelogici fra i più celebri del mondo. Clicca per la fotogalleria

  • Fotogalleria delle attività 2017-2018

    Corsi, laboratori, visite... guardiamoci attraverso gli scatti rubati.

  • International Bridge Choir Assembly of God di Pordenone

    Un coro gospel, fondato dal Pastore Patrick Boakye Mumuni con l’intento di dare spazio a ragazzi talentuosi, non solo per esprimere la loro passione per la musica, ma anche il coraggio di proclamare la loro fede.
    Ospiti all'UTE con un augurio natalizio che deve durare tutto l'anno. Clicca e ascolta la videointervista al suo fondatore Patrick Boakye.

  • Storia di persone. Storia di idee

    E' possibile acquistare in segreteria il volume "Storia di persone. Storia di idee. 50 Anni di Casa Zanussi a Pordenone", che raccolgie la nostra storia. Fotogalleria della presentazione del volume, a cura di Gigi Cozzarin, e videointerviste ai numerosi ospiti.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it