Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Chi siamo / Incontri 2013-2014 / Incontri 2013-2014

Incontri 2013-2014

Incontri di Presenza e Cultura 2013 - 2014

CORAGGIO, PAZIENZA E SPERANZA. Sono tre parole che continuano a ritornare nei vari interventi dei primi mesi del Pontificato di Papa Francesco.

Sembrano quasi un leiv-motiv, una parola d’ordine, un ritornello di garanzia per un tempo in cui sembra venir meno l’energia per reagire alle situazioni difficili. Ma non sono parole formali; non certo sulle labbra di Francesco, ma neanche nella immediata percezione che può avere ogni persona un po’ pensosa. Per questo le abbiamo volute porre come incipit generale del nostro programma di incontri per quest’anno 2013-2014 di Presenza e Cultura: dai "Martedì a dibattito" ai "Percorsi di coppia", "Sabato dei giovani", "Religioni a confronto" e il "Laboratorio di filosofia"

Coraggio, innanzitutto, perché occorre mettere il cuore nell’impegno di vivere e aiutare a vivere.
Lamentarsi significa perdere tempo e diminuire ulteriormente le proprie energie, specie se già sembra di averne poche. Perché, poi, l’impegno sia resistente, è necessario avere la pazienza di passare in mezzo alle più diverse situazioni senza venir meno. Occorre essere persone che imparino a rispettare i tempi dei cambiamenti; che non credano alle magie del “tutto e subito”.

E infine speranza. Che significa aver fiducia; credere che da ogni cosa, anche la più dolorosa, può venir bene.

Una triade programmatica sia per la salvaguardia di se stessi – di cui tanto ci siamo occupati in serie intere di nostri incontri – ma anche per il cambiamento salvifico del nostro mondo: quello piccolo, vicino, come quello apparentemente lontano da noi, ma in realtà sempre più attiguo. Un orientamento anche pratico che può essere concretamente benefico, come può constatare ogni persona che lo faccia proprio. Ma pure un orientamento che, per chi è credente o comunque vuole esserlo, è anche la garanzia di un valore aggiunto, in cui sperare, nel senso di farne conto sicuro.
Il nostro coraggio e la nostra pazienza, magari in certi momenti resi esigui dalle prove della vita, si rinvigoriscono dello stesso coraggio e della stessa pazienza di Dio, il Coraggioso e il Paziente per sua natura e che rende partecipi della medesima sua forza quanti lo vogliono. Ci è sempre piaciuta, in merito a questo, la parola di San Paolo, inviata agli abitanti di Corinto, in cui l’apostolo si riferisce a un Dio che manifesta la sua preferenza verso chi è tentato di sfiducia e per questo: “ha scelto ciò che nel mondo è debole per confondere i forti, e perché la sua potenza si manifesti nella nostra debolezza”.


Presenza e Cultura

Dove \ Gli incontri di Presenza e Cultura si svolgono negli ambienti del Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone in via Concordia 7
Telefono 0434 365387
www.centroculturapordenone.it
Adesione \ Le attività promosse da Presenza e Cultura sono aperte alla partecipazione delle persone che lo desiderano, senza distinzione alcuna. Anche per questo nuovo anno di attività viene caldamente richiesta una adesione concreta con sottoscrizione a partire da Euro 13,00 che darà diritto a tutte le informazioni di PeC e particolari agevolazioni nell’acquisto di pubblicazioni delle Edizioni Concordia Sette.
Oltre alle diverse serie di Incontri, Presenza e Cultura organizza per il 2013-2014 altre attività

Laboratori \ Progetto Speciale di laboratori Giovani&Creatività da ottobre 2013 a giugno 2014.

Festival \ 22° Festival Internazionale di Musica Sacra. Programma di concerti novembre 2013.

Concorso Internazionale \ VideoCinema&Scuola 30° Concorso Internazionale di multimedialità aperto a studenti di scuole e università italiane ed europee.

 


PRESENZA E CULTURA
Via Concordia 7 Pordenone \ Telefono 0434 365387
pec@centroculturapordenone.it

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it