Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Curiosi del Territorio 2013

XXVII Stage Internazionale per giovani operatori turistico culturali
Pordenone 8-29 settembre 2013

Tre settimane in Friuli Venezia Giulia con base a Pordenone per conoscere ed essere promotori del nostro territorio in 14 Paesi europei e anche in Cina ed Egitto

25 CURIOSI da 16 PAESI, giovani laureati/laureandi, tutti con una buona conoscenza dell’italiano, oltre ad almeno altre due lingue, molti già con esperienze di lavoro nell’ambito del turismo da loro e in Italia, ma non conoscono il Friuli Venezia Giulia.

Vengono da: Albania, Bielorussia, Cina, Croazia, Egitto, Finlandia, Germania, Lituania, Macedonia, Polonia, Portogallo, Russia, Serbia, Spagna, Ucraina e Ungheria.


Interviste alla Conferenza Stampa di presentazione Curiosi del territoro 2013 il 4 settembre 2013

Durante TRE SETTIMANE DI SETTEMBRE, daremo loro MOLTO, sicuri di ricevere DI PIÙ.

Li faremo CURIOSARE a tutto tondo, con l’intento che “portino” dai loro Paesi nella nostra regione persone capaci di apprezzare la nostra VARIETÀ E COMPLESSITÀ; cogliendo paesaggi, tra bellezza naturale, tutela e abusi da non ripetere; centri urbani e periferie; tracce significative di storia e arte; attività industriali, tra difficoltà e innovazione; squarci di realtà sociale, tra benessere e fragilità, tra chiusure e integrazioni. Perché ci aiutino a crescere, in NUOVE CONSAPEVOLEZZE, fiduciosi nelle potenzialità di questo PICCOLO COMPENDIO DELL’UNIVERSO.

LEZIONI con docenti qualificati, di lingua e cultura italiana, comunicazione, economia, marketing, oltre a INCONTRI con artisti, attori, scrittori, protagonisti di Pordenonelegge e di Musae 2013

ITINERARI turistico-culturali e interazione con operatori

WORK EXPERIENCES in realtà di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agricoltura, nei servizi, nella cosiddetta “industria culturale”

FORUM MULTITASKING con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti, cogliendo l’opportunità di acquisire in diretta notizie su 16 Paesi diversi e creare opportunità di INTERSCAMBI

I CURIOSI diventeranno STORYTELLER del Friuli Venezia Giulia
anche in twitter
#curiosifvg2013
 
Nell'attesa di conoscerli e partecipare con loro a qualche incontro aperto, leggi chi sono e da dove vengono, con i loro brevi CV. 
 
 
Qui puoi trovare video, interviste, relazioni sulle work experiences, suggerimenti per itinerari turistico culturali dei Curiosi del territorio 2012.
Il programma delle tre settimane,
dalL'8 al 29 settembre 2013, prevede anche

incontri aperti a tutti
AUDITORIUM CENTRO CULTURALE CASA A. ZANUSSI

LUNEDÌ 9 SETTEMBRE, ore 10.00
Noi, da EUROPA, CINA, E EGITTO alla scoperta dI UN territorio.
Apertura dello Stage internazionale con autopresentazione dei partecipanti e interventi di amministratori del territorio e organizzatori

MERCOLEDÌ 11 SETTEMBRE, ore 9.00
Pordenonewithlove: Amerai il nostro territorio.

Mattinata di laboratorio a cura di: ConCentro-Camera di Commercio di Pordenone, Ascom Confcommercio, Assessorato Politiche Europee e Turismo della Provincia di Pordenone. Intervengono: Luca Penna e Michela Zin, direttore e responsabile marketing ConCentro-Cciaa, Sergio Lucchetta, Presidente Consorzio Pordenone Turismo, Michele Boria, assessore Turismo, Agricoltura Politiche Europee Provincia di Pordenone.

GIOVEDÌ 12 SETTEMBRE, ore 10.00
Turismo fvg: TERRITORI DELLA VALORIZZAZIONE, DELLA DIDATTICA, DELLA COMUNICAZIONE, DEL WEB.
Laboratorio con Cristina Menis, web marketing e comunicazione Agenzia Regionale Turismo FVG; Luca Marigliano di “Eupolis, osservare sperimentare conoscere”; Sara Rocutto blogger, storyteller.

LUNEDÌ 16 SETTEMBRE, ore 9.00
EUROPA: Nuove coordinate economiche E SOCIALI.
Laboratorio con Chiara Mio, professore ordinario presso il Dipartimento di Management dell'Università Ca' Foscari Venezia.

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE, ore 15.00
Europa-Cina Cross Cultural Marketing. Dinamiche culturali nella valutazione dei mercati internazionali.
Laboratorio con Tiziano Vescovi professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese, Università Ca’ Foscari Venezia. Autore di “Libellule sul drago. Modelli di business e strategie di marketing per le imprese italiane in Cina”. Co-direttore del laboratorio di Ricerca "International Management to Asia, IMA Lab.
Introduce e coordina Chiara Mio.
LUNEDÌ 23 SETTEMBRE, ore 18.00
FORUM MULTITASKING. Incontro dibattito su temi di attualità. Confronto con giovani italiani su: lavoro, precarietà, famiglia, democrazia, ambiente, consumi, crisi, innovazione, social network, ecc

VENERDÌ 27 SETTEMBRE, ore 18.00
IDEE DA UN'ESPERIENZA.
Proiezione di lavori multimediali realizzati dai partecipanti.
 

 

Chiara Mio:nuove coordinate economiche sociali 330.6 KB
Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it