Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Stage internazionali / Curiosi del Territorio 2018 Hands&Brain&Heart scoprendo il Friuli Venezia Giulia CHI SONO E DA DOVE VENGONO / Curiosi del Territorio 2018 Hands&Brain&Heart scoprendo il Friuli Venezia Giulia PROGRAMMA DAY BY DAY

Curiosi del Territorio 2018
Hands&Brain&Heart
scoprendo il Friuli Venezia Giulia
PROGRAMMA DAY BY DAY

Stage internazionale per operatori turistici e di scambi culturali e commerciali

da mercoledì 27 giugno a domenica 15 luglio 2018

YOUTUBE.jpg Conferenza stampa
                  di presentazione 7 giugno 2018

Vuoi farti un'idea?
                 Guarda le brevi interviste ai Curiosi 2017

Lo scopo far vivere ad un gruppo di laureati e professionisti plurilingue con interessanti CV  (22/35 anni) di 9 Paesi (Belgio, Bielorussia, Finlandia, Germania, Polonia, Russia, Serbia, Ucraina e Ungheria), selezionati tra operatori già inseriti nel settore del turismo e commercio internazionale o in formazione, una full immersion in esperienze, relazioni, interazioni nel territorio del Friuli Venezia Giulia affinché, venendo a contatto con la peculiarità della sua storia, la capacità di sviluppo e innovazione nel rispetto dell’ambiente, la ricchezza di dei rapporti umani, possano divenire originali FVGgreeters, promotori nei loro Paesi di provenienza di un’immagine di eccellenza, qualità della vita e bellezza, capace di trasmettere calore e accoglienza.
Sintetizzati nel motto Hands&Brain&Heart/ManiCuoreCervello MANI a significare la laboriosità; CERVELLO innovazione in tutti i settori; CUORE ospitalità e saper dare emozioni.
CHI SONO E DA DOVE VENGONO: LEGGI NOMINATIVI E BREVI CV
INCONTRI APERTI A TUTTI E PARTECIPAZIONE AD ALCUNE VISITE SUL TERRITORIO INSIEME AI CURIOSI

Giovedì 28 giugno primo appuntamento, ore 18.30, con la presentazione dei Curiosi: Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio. Autopresentazione-interviste (Auditorium Casa Zanussi) Brindisi buffet di benvenuto.
Lunedì 2 luglio, ore 11.00, La promozione di FVGExperience sui canali social. L’esperienza FVG Ambassador. Con Cristina Menis, Web marketing di PromoturismoFVG.
Martedì 10 luglio 2018, 9.00-13.30, Convegno Il turista cinese in cerca di Italian style, artigianato di eccellenza, innovazione e qualità dell’ambiente. Opportunità del Friuli Venezia Giulia
Sono a disposizione alcuni posti per la partecipazione***, insieme ai Curiosi, ad alcune visite sul territorio. Precisamente Aquileia e Grado e (pomeriggio e serata di lunedì 2 luglio); Cividale (pomeriggio e serata di martedì 3 luglio); San Daniele e Udine (pomeriggio e serata di mercoledì 4 luglio); Spilimbergo e Valvasone (pomeriggio e serata di giovedì 5 luglio); Gorizia e il Collio (pomeriggio e serata di venerdì 6 luglio); Monfalcone e Trieste (giornata intera mercoledì 11 luglio); Parco Naturale Dolomiti Friulane (giornata intera giovedì 12 luglio); Idee da un'esperienza (venerdì 13 luglio, ore 18.30)
***
PARTECIPAZIONE RISERVATA A 18-35 ANNI. Adesione preventiva, con quota simbolica di partecipazione spese di 5 euro, ENTRO MERCOLEDì 27 GIUGNO
irse@centroculturapordenone.it– tel.0434.365326.

PROGRAMMA DAY BY DAY

Mercoledì 27 giugno 2018
Arrivo dei partecipanti a Pordenone; sistemazione presso Hotel Montereale e Hotel Damodoro.
20.00 Ritrovo per la cena

Giovedì 28 giugno 2018
9.00 Accoglienza partecipanti. Presentazione dell’IRSE, del Centro Casa Zanussi e del programma dello Stage.
11.00-13.00 Test linguistico per la formazione dei gruppi per le attività di didattica della lingua italiana.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
18.30 Noi, da 9 Paesi, alla scoperta di un territorio. Autopresentazione/interviste ai partecipanti e interventi di amministratori del territorio e organizzatori.
Brindisi-buffet di benvenuto cui sono invitati anche giovani pordenonesi e operatori economici che ospiteranno i Curiosi per mattinate di work experiences.

Venerdì 29 giugno 2018
9.00-11.00 Gruppi di lingue con esame dei test linguistici.
11.30-13.00 Vivere, condividere e comunicare un’esperienza formativa internazionale. Team building e appunti di personal branding a cura di Angela Biancat, social media manager.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
17.00 Pordenone: il centro storico tra vicoli e piazzette. Con la guida di Susy Moro, guida turistica FVG, a cura di Pordenone Turismo e Rotary club Pordenone.

Sabato 30 giugno 2018
9.00-13.00 Pordenone città d'acqua, Pordenone città verde. A piedi e in bicicletta con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di “Eupolis. Osservare, sperimentare, conoscere”. Dalle rogge del centro storico al Noncello a Humus Park zona - seminario Torre.
Pomeriggio e serata a disposizione.

Domenica 1 luglio 2018
A disposizione

Lunedì 2 luglio 2018
9.00-11.00 Gruppi di lingue
11.00-13.30 La promozione di FVGExperience sui canali social. L’esperienza degli FVG Ambassador. Con Cristina Menis, Social Team PromoturismoFVG.
13.30 Pranzo al self-service della Casa.
Pomeriggio di visite e incontri. Aquileia con la guida di Mascia Bincoletto guida turistica FVG e Grado by night a cura di Servizio Turismo del Comune di Grado con Cristina Zannier e Roberta Bressan, guida turistica FVG.

Martedì 3 luglio 2018
8.30-12.30 Work experiences***. I Curiosi al lavoro sul territorio. Mattinata in aziende del manifatturiero eccellenti nell’export, realtà innovative in agricoltura, servizi, artigianato e enogastronomia.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
Pomeriggio di visite e incontri. Cividale experience con Giovanna Tosetto, guida turistica FVG e senior expert di destination management.

Mercoledì 4 luglio 2018
8.30-12.30 Work experiences. I Curiosi al lavoro sul territorio. Mattinata in aziende del manifatturiero eccellenti nell’export, realtà innovative in agricoltura, servizi, artigianato e enogastronomia.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
Pomeriggio di visite e incontri. San Daniele prosciutto e artigianato di eccellenza L'Oca Bianca ed Altre Storie, Adelia Di Fant Cioccolato distillato e altre passioni. Degustazione prosciutto.
Serata a Udine

Giovedì 5 luglio 2018
8.30-12.30 Work experiences. I Curiosi al lavoro sul territorio. Mattinata in aziende del manifatturiero eccellenti nell’export, realtà innovative in agricoltura, servizi, artigianato e enogastronomia.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
Pomeriggio di visite e incontri. SpilimbergoScuola Mosaicisti del FriuliSan Martino al Tagliamento Pitars Cantine, Vigneti di famiglia in Friuli, e serata a Valvasone, incontro con il sindaco Markus Maurmair, e Grup Artistic Furlan, organizzatori di Medioevo a Valvasone.

Venerdì 6 luglio 2018
8.30-12.30 Work experiences. I Curiosi al lavoro sul territorio. Mattinata in aziende del manifatturiero eccellenti nell’export, realtà innovative in agricoltura, servizi, artigianato e enogastronomia.
13.00 Pranzo al self-service della Casa
Pomeriggio di visite e incontri Gorizia e il CollioTenuta Perusini Corno di Rosazzo, con Giovanna Tosetto

Sabato 7 luglio 2018
Mattinata e primo pomeriggio liberi.

17.30 Partenza per Cividale
20.00 “Tigermilk” del regista polacco Wojtek Klemm, Prima Nazionale Teatro Ristori Cividale, nell’ambito di Millennials-Mittelfest 2018.

Domenica 8 luglio 2018
A disposizione

Lunedì 9 luglio 2018
9.00-13.00 Gruppi di lingue.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
Pomeriggio di visite e incontri Rauscedo alle radici del vino e Abbazia benedettina di Sesto al Reghena.
21.00 Mogwai, pionieri del post rock concerto in Piazza Castello, nell’ambito del Festival “Sexto'nPlugged Quando il luogo determina la musica”

Martedì 10 luglio 2018
9.00-13.30 Convegno “Il turista cinese in cerca di Italian style, artigianato di eccellenza, innovazione e qualità dell’ambiente. Opportunità del Friuli Venezia Giulia”
Con interventi di esperti e di giovani professionisti cinesi, già operanti in Italia.
Tardo pomeriggio incontro di benvenuto del Comune di Pordenone nella sala municipale e incontro dibattito.

Mercoledì 11 luglio 2018
Intera giornata di visite e incontri: Monfalcone, MuCa, nuovo Museo della Cantieristica; il Carso; pranzo all'azienda agricola Lupincsul Carso, Trieste Area Science Park ICGEB Centro Internazionale di Ingegneria Genetica e Biotecnologia. Visita al centro città.

Giovedì 12 luglio 2018
Comprensorio Piancavallo delle Dolomiti Friulane. Giornata di visite e incontri con Paolo Antoniazzi, naturalista, socio fondatore di “Eupolis. Osservare, sperimentare, conoscere”. In serata incontro con operatori a La Genzianella.

Venerdì 13 luglio 2018
9.00-13.00 Idee da un’esperienza. Gruppi di lavoro multimedia.
13.00 Pranzo al self-service della Casa.
14.00-17.00 Completamento Gruppi di lavoro multimedia.
18.30
Idee da un’esperienza. Proiezione multimedia su visite, incontri, work experience, interviste. Consegna dei diplomi e brindisi-buffet.

Sabato 14 luglio 2018
Ultima giornata con nuovi amici…

Domenica 15 luglio 2018
Partenza dei partecipanti.

*** Cosa sono le Work experience
Hanno finora dato la loro disponibilità: (in ordine alfabetico) Andreana Agriturismo, Antonietti Viaggi Robintur Spa, Armo1191 Arnica MontanaAzienda Agricola Principi di Porcia, Becue srls, Borean Fashion, Cluster Arredo-Distretto del Mobile, Distilleria Pagura, Elicitaly, Maglificio Ma.Re srl, Molino di Pordenone Spa, Moro-Kaiser srl, Pitars Cantine, Tecnogroup srl, Torneria Friulana del Legno srl.
AAA cercasi altre realtà disponibili.

Gli stagisti saranno ospitati (singolarmente o in coppia) per le mattinate del 3-4-5 e 6 luglio (ore 8.30-12.30 prelevandoli all'albergo per poi riportarli all'Irse per pranzo) in aziende di eccellenza del territorio pordenonese, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’enogastronomia, nell’agricoltura, nei servizi.
Alcuni degli stagisti già lavorano nei loro Paesi in aziende che importano dall'Italia, o fanno da interpreti in fiere, eventi culturali, ecc. Altri sono in formazione, tutti comunque hanno qualche esperienza di lavoro. Le brevi work experience degli scorsi anni si sono rivelate formative per loro, ma anche in qualche modo "utili" alle realtà ospitanti per contatti nei rispettivi Paesi. Cosa hanno fatto concretamente gli scorsi anni? Non si è trattato solo di "visitare" ma di immergersi in una realizzazione “in progress” (ad esempio nella traduzione di siti web, cataloghi, ricerche online plurilingue...)
Avranno una apposita assicurazione dall'IRSE

 

Rassegna stampa

IlFriuli 8giu2018_pag16
IlGazzettino 8giu2018_pagXXV
MessVeneto 8giu2018_pag24

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it