Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Stage internazionali / Curiosi del Territorio 2017 Stage internazionale per operatori turistici e di scambi culturali e commerciali CHI SONO E DA DOVE VENGONO

Curiosi del Territorio 2017
Stage internazionale
per operatori turistici
e di scambi culturali e commerciali
CHI SONO E DA DOVE VENGONO

ESPERIENZE DA VIVERE E CONDIVIDERE
VALORE AGGIUNTO PER LA PROMOZIONE
DEL PRODOTTO TURISTICO FVG

XXXI STAGE INTERNAZIONALE
PER GIOVANI OPERATORI TURISMO SCAMBI CULTURALI E COMMERCIALI

da domenica 3 a domenica 24 settembre 2017
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Curiosi del Territorio 2017. Uno stage internazionale di tre settimane di settembre per giovani operatori turistici e di scambi commerciali. Molti già con esperienze di lavoro con l’Italia ma che non conoscono il Friuli Venezia Giulia. Un’esperienza già collaudata.
La formula vincente? Una metodologia che si rinnova e perfeziona di anno in anno architettando momenti di role playing in cui i partecipanti sono protagonisti: significativamente il sottotitolo dello stage è Esperienze da vivere e condividere: valore aggiunto per la promozione del prodotto turistico FVG.
L’iniziativa consiste, infatti, nel far vivere al gruppo selezionato, una full immersion in esperienze, relazioni, emozioni, interazioni affinché, venendo a contatto con l’autenticità dell’ambiente regionale e dei rapporti umani, possano divenire originali FVGgreeters: promotori nei loro Paesi della nostra regione, della sua diffusa qualità della vita, frutto di sinergie di lavoro dall’agricoltura al manifatturiero alle industrie più innovative e da una reale attenzione all’ambiente, forse rallentata in alcuni decenni ma ora fortunatamente rinnovata.
L’obiettivo è che i partecipanti, vivendo la loro esperienza di full immersion, la condividano e diffondano, anche quotidianamente, attraverso le diverse forme di narrazione nei loro social media plurilingue, #CuriosiFVG2017, contribuendo, in tal modo, ad una originale promozione della regione nei loro Paesi d’origine, come pure in altri Paesi nei quali hanno relazioni professionali e amicali.
Dando il via a una moltiplicazione a cascata, come accaduto nelle precedenti edizioni.
Oltre all’intenso programma di visite, incontri dibattito, brevi esperienze di lavoro, partecipazione a spettacoli e eventi culturali, importanti saranno anche i momenti di interscambio e amicizia con tutti i giovani che vorranno unirsi a loro in qualche iniziativa.

Laura Zuzzi presidente IRSE

Saranno in 22 da 10 Paesi. Ve li anticipiamo con brevissimo cv. Parlano tutti tre, quattro lingue compreso l’italiano. Venite a conoscerli e vi si apriranno nuovi orizzonti.

AZERBAIGIAN
MIRHAMID SEIDOV
di Baku. [28 anni] Laurea in Ingegneria Energetica all’Accademia Statale del Petrolio dell’Azerbaijan. Attualmente impiegato alla ARGO Baku Branch, marketing and advertising. Insegnante di italiano e accompagnatore turistico per l’associazione “United Cultures” di Baku. Azero, Francese, Inglese, Russo, Turco e Italiano.

BIELORUSSIA
POLINA DOZOROVA
di Minsk. [31 anni] Laureata in Relazioni Internazionali all’Università Statale Bielorussa di Minsk. Da tre anni responsabile per il commercio estero di prodotti per laboratori clinici presso “Analiz Med Prom LLC, FENOX Global Group”. Esperienze come traduttrice per la Camera di Commercio Italia-Bielorussia e per il Salone del Mobile DOMUS. Bielorusso, Inglese e Italiano.

YULIANA IVASHKEVICH di Minsk. [26 anni] Laureata in Relazioni Internazionali con specializzazione in giurisprudenza internazionale all’Università Statale Bielorussa di Minsk. Specializzazione in traduzione e interprete all’Università Vitebsk. Da tre anni lavora come assistente amministrativo alla OKB TSP, azienda di ricerca di sistemi difensivi elettronici di Minsk. Bielorusso, Inglese e Italiano

ANZHELA KAZAKOVA di Minsk. [34 anni] Laureata in Pedagogia e Educazione Fisica all’Università Statale Bielorussa, Corsi di specializzazione in Turismo e esperienze di lavoro presso la Travel Agency “Ellada Tour”. Dal 2008 dirigente in una ditta di materiali edili. Webdesigner. Bielorusso, Inglese, Russo e Italiano.

ALENA SINIAUSKAYA di Minsk. [32 anni] Laureata in Pedagogia all’Università Statale Magistrale Bielorussa di Minsk. Corsi professionali in turismo e fotografia. Dal 2015 lavora presso agenzia turistica “Life Tour”. Bielorusso, Inglese, Polacco, Russo e Italiano.

MARYNA SINIAUSKAYA di Minsk. [30 anni] Laureata in Pedagogia e Lingue Straniere all’Università Statale Linguistica Bielorussa di Minsk. Dal 2009 al 2014 impiegata all’Aeroporto Nazionale di Minsk. Dal 2014 lavora presso agenzia turistica “Bonus Travel”. Bielorusso, Francese, Inglese, Russo e Italiano.

CROAZIA
KRISTINA CURKOVIC
di Sebenico. [25 anni] Laurea triennale in Lingua e Letteratura Italiana. Corso di Laurea Magistrale in Filologia Italiana Moderna e Filosofia all’Università di Zara. Corsi professionali per guide turistica. Diverse esperienze lavorative in agenzie di viaggio a Sebenico e Zara. Croato, Cinese, Inglese e Italiano.

PETRA KOVARBASIC di Zagabria. [24 anni] Corso di Laurea in Economia all’Università di Zagabria. Esperienze lavorative nel settore assicurazioni. Accompagnatrice turistica. Croato, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Italiano.

ANTONIJA STEFICA di Zagabria. [24 anni] Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Zagabria. Interprete e responsabile rapporti con clienti italiani per “Policlinica Sinteza Chirurgia Estetica” di Zagabria. Croato, Inglese e Italiano.

TANJA TUROPOLJAC di Zagabria. [34 anni] Laureata in Economia Turismo e Hotel management e Laurea specialistica in Relazioni Internazionali e Diplomazia all’Università di Zagabria. Esperienze lavorative in aziende farmaceutiche e del settore alberghiero. Dal 2012 product manager per Kontrast d.o.o. agenzia di media marketing. Croato, Inglese e Italiano.

JELENA VEKIC di Metkovic. [24 anni] Laurea Triennale in Lingua e Letteratura Italiana, e Geografia e Corso di Laurea Specialistica in Filologia all’Università di Zara. Esperienze come guida turistica e assistente realizzazione documentari turistici. Croato, Inglese, Spagnolo e Italiano.

DANIMARCA
SIMON CECCHIN BIRK
di Copenaghen. [28 anni] Laurea Specialistica in Lingua e Cultura Italiana e Identità Culturali Europee con tesi di laurea sul nuovo euroscetticismo all’Università di Copenaghen. Esperienze lavorative di traduzione riprese video in lingua inglese e italiana la Danmarks e per l’aeroporto di Copenaghen. Fotografo con mostre personali. Danese, Inglese e Italiano.

GERMANIA
ALICIA SABINE SCHULZ
di Chemnitz. [22 anni] Corso di Laurea in Studi e Relazioni Interculturali Europa-America e Etnologia all’Università di Halle-Wittenberg. Esperienze di tirocinio in una azienda di moda. Attiva nel volontariato per l’integrazione e alfabetizzazione di profughi. Tedesco, Francese, Inglese e Italiano.

MELANIE WERRA di Halle. [22 anni] Corso di Laurea in Filosofia all’Università di Halle-Wittenberg. Esperienze di lavoro come interprete presso una Agenzia di lavoro interinale
“Pro Futura” di Halle. Tedesco, Francese, Inglese, Polacco e Italiano.

POLONIA
JUSTINA GROBLINSKA
di Lodz [25 anni] Laureata in Italianistica all’Università di Lodz. Traduttrice e interprete, in ambito scientifico e commerciale e della cooperazione internazionale. Collaboratrice in eventi e fiere di cinema e moda. Polacco, Inglese, Russo, Yiddish e Italiano.

JUSTINA GRUSZCZYNSKA di Wloszczowa. [22 anni] Corso di Laurea in Lingua e Letteratura Italiana all’Università di Cracovia. Animatrice, traduttrice e insegnante di spagnolo. Esperienze di lavoro in catena di centri commerciali in Olanda. Polacco, Inglese, Spagnolo, Tedesco e Italiano.

ALEKSANDRA MALINSKA di Varsavia. [26 anni] Laureata in Scienze Politiche e Studi Europei all’Università di Varsavia. Lavora come progettista europea presso la Fondazione Istituto di Studi Orientali di Varsavia, attualmente con partner italiani in Piemonte e Marche. Appassionata di ciclismo e yoga Polacco, Inglese, Spagnolo e Italiano.

REGNO UNITO
OLIVER JAMES DOWN
di Swansea. [22 anni] Corso di Laurea in Storia all’Università di Swansea. Esperienze di volontariato e lavori estivi nel sociale e nella ristorazione e nell’insegnamento dell’inglese e dell’italiano. Inglese e Italiano.

ROMANIA
DORINA ACHELARITE
I di Iasi. [31 anni] Laureata in Geografia e Germanistica Interculturale all’Università di Iasi, attualmente ricercatrice di germanistica e anglistica all’Università di Freiburg (Germania). Docente di lingue. Rumeno, Tedesco, Francese, Inglese, Russo, Spagnolo, Turco e Italiano.

SERBIA
BRANKA STOJANAC
di Belgrado. [33 anni] Laurea in Filologia all’Università di Belgrado. Direttore del Centro Cooperazione Multilaterale della Camera di Commercio Serba. Serbo, Inglese, Spagnolo, Cinese e Italiano.

UCRAINA
YARYNA ARTYMOVSKA
di Nyzhankovychy. [23 anni] Laurea in Lingue e Filologia Inglese all’Università di Lviv. Specialista di lingua italiana al reparto “Digital&Social Media” della Nestlè (Fruit Beverages). Ucraino, Russo, Francese, Inglese, Polacco e Italiano.

ANDRII SYVOKHIP di Lviv. [26 anni] Laurea e Master in Economia Internazionale all’Università di Lviv. Primo Anno magistrale in Pedagogia, Cultura Italiana e Inglese. Corsi di teatro. Suona più strumenti musicali. Project manager presso la ditta di informatica “Empeek”. Ucraino, Inglese e Italiano.

 

 #CuriosiFVG2017 diventeranno StoryTELLERS della loro esperienza anche nel loro blog https://curiosifvg2017.wordpress.com

 

Scarica il pdf

Rassegna Stampa

IlGazzettino 31ago2017_pagVI
MessVeneto 31ago2017_pag25
IRSE_CURIOSI2017_IN_IL_MOMENTO_pag7
IL_MOMENTO_MARZO_2017

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it