Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Stage internazionali / Curiosi del Territorio 2016 Cos'è e perché

Curiosi del Territorio 2016
Cos'è e perché

da domenica 4 a domenica 25 settembre 2016
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

INTERESSANTI INFORMAZIONI DAL BLOG CuriosiFVG2016.wordpress.com

 

L’esperienza come nuovo valore
del prodotto turistico di Bruno Bertero
Direttore Marketing di PromoTurismo FVG

 

 

#CuriosiFVG2016 TG3R 8 settembre 2016,
a cura di Tino Zava

 
 
  #CuriosiFVG2016 sono arrivati da 13 Paesi,
a cura di Giorgio Simonetti

 

#CuriosiFVG2016 Alcune Work experience, 
a cura di Giorgio Simonetti

 

#CuriosiFVG2016 Alcune videointerviste,
a cura di Giorgio Simonetti

 

#CuriosiFVG2016 Idee da un'esperienza:
lavori multimediali in 5 gruppi
 

C’era ancora il Muro di Berlino quando iniziò la serie degli stage formativi internazionali dell’IRSE a Pordenone, quest’anno alla trentesima edizione.

Sono in 21 i Curiosi del Territorio 2016, da 13 Paesi: giovani laureati/laureandi, 22-35 anni, tutti con una buona conoscenza dell’italiano, oltre ad almeno altre due lingue.

Molti già con esperienze di lavoro nell’ambito degli scambi commerciali con l’Italia o come interpreti e guide turistiche. Ma non conoscono il Friuli Venezia Giulia. Faranno base a Pordenone al centro culturale Casa Zanussi per tre settimane di settembre.

Attraverso itinerari e incontri-dibattito con studiosi li faremo curiosare tra bellezze naturali, tracce significative di storia e arte, peculiarità e ricchezze enogastronomiche del nostro territorio. Non potremo, né vogliamo, eludere dei momenti aperti di riflessione e confronti su tematiche di terribile attualità, ma cercheremo di far emergere – dalle loro stesse esperienze – l’impegno in una quotidianità con motivazioni positive. Nella ricerca di senso verranno senz’altro in aiuto anche alcuni preziosi appuntamenti con gli autori invitati a pordenonelegge.

Cercheremo di far loro cogliere anche la vivacità del tessuto economico e sociale, in una fase complessa ma, a maggior ragione, interessante per nuova spinta all’innovazione e all’inclusione; per benessere e qualità della vita condivisi.

Avranno modo di misurarsi anche in alcune mattinate di lavoro in aziende, che hanno saputo cogliere le nuove sfide, creando e richiedendo nuove professionalità: nell’industria, nell’artigianato, nell’agroalimentare, nei servizi, e nella promozione culturale.

Daranno vita a dibattiti aperti con giovani interessati ad aprire i loro orizzonti e creare opportunità di interscambi.

I #curiosiFVG2016 diventeranno STORYTELLERS della loro esperienza anche nel BLOG curiosifvg2016.wordpress.com

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it