Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Economia&scienza / Corsi / Europa: quale benessere?

Europa: quale benessere?

Trentatreesima serie di cultura economica
dell'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia

da martedì 31 gennaio a giovedì 30 marzo 2017
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

 

Ascolta la videointervista a Roberto Bertinetti
image_preview.jpgAscolta la videointervista a Francesco Marangon
image_preview.jpgAscolta la videointervista a Valeria Fili'
 image_preview.jpgAscolta la videointervista a Carlo Burelli
image_preview.jpgAscolta la videointervista a Luciano Canova

 

PROGRAMMA

Martedì 31 gennaio 2017 ore 18.30-20.30
BREXIT E EUROPA: TRA PAURE
E GENERAZIONE ERASMUS

Roberto Bertinetti, docente di letteratura inglese all’Università di Trieste, saggista, collaboratore di Il Mulino, Radio3 RAI, Venerdì di Repubblica e altri quotidiani e riviste. Oltre a numerosi volumi sulla narrativa britannica del XIX secolo ha pubblicato, tra l’altro, Dai Beatles a Blair. La cultura inglese contemporanea (Carocci), Londra. Viaggio in una metropoli che non si ferma mai (Einaudi). Tra i saggi più recenti: Il risveglio dopo Brexit in Il Mulino 5/2016.
Interventi a dibattito

 

Giovedì 23 febbraio 2017 ore 15.30-17.30
TUTORI DEL TERRITORIO: ARTEFICI
DI SVILUPPO SOSTENIBILE E INCLUSIVO
Buone pratiche internazionali e locali

Intervento introduttivo di Sergio Bolzonello, Vicepresidente della Regione Friuli Venezia Giulia e Assessore Attività Produttive.
Francesco Marangon,
professore ordinario Dipartimento di Scienze Economiche e Statistiche, Università di Udine e Presidente della Società Italiana di Economia Agraria.
Principali aree di ricerca: l'analisi economica delle attività agro-forestali sia a livello aziendale che territoriale; le politiche agro-ambientali comunitarie e la loro ricaduta locale; la pianificazione e la gestione delle aree naturali protette; la valutazione monetaria dei benefici e dei danni ambientali; l’economia del turismo sostenibile; la sostenibilità dei consumi agroalimentari.

Giovedì 9 marzo 2017 ore 15.30-17.30
LA CONCILIAZIONE DEI TEMPI DI VITA E DI LAVORO: PILASTRO DI UN’EUROPA SOSTENIBILE

Valeria Filì, professoressa ordinaria di Diritto del Lavoro, Università di Udine e titolare degli insegnamenti di Diritto del lavoro e Diritto previdenziale nei corsi di laurea di Giurisprudenza. La sua attività di ricerca, di stampo giuridico, è rivolta all'analisi di tematiche concernenti il diritto del lavoro, il diritto del mercato del lavoro, il diritto della previdenza e assistenza sociale, le relazioni sindacali, le pari opportunità e il diritto antidiscriminatorio. Autrice di numerose monografie, saggi e articoli.
Interventi a dibattito: Chiara Cristini, Consigliera di parità di Pordenone

Giovedì 23 marzo 2017 ore 15.30-17.30
REALISTIC SOLIDARITY
FOR THE REAL EU
Oltre l’utopia per una reale integrazione e stabilità europea
Carlo Burelli,
attualmente ricercatore REScEU Project (Reconciling economic and social Europe www.resceu.eu) all’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Studi Politici. Dopo la laurea specialistica in Filosofia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano, è stato visiting Ph.D. alla Facoltà di Filosofia dell’Università di Cambridge. Nel 2015 ha ottenuto il dottorato in Studi Politici all’Università degli Studi di Milano. Autore di saggi sul Realismo Politico e la filosofia di Thomas Hobbes. È anche autore di una breve monografia sulle interpretazioni teoretiche del gioco nello "stato di natura" di Hobbes (E fu lo stato, 2010)
Interventi a dibattito

Giovedì 30 marzo 2017 ore 15.30-17.30
SCELGO, DUNQUE SONO
Per una analisi scientifica dei comportamenti economici

Intervento introduttivo di Chiara Mio, professoressa ordinaria di Economia Università Ca' Foscari di Venezia, presidente Crédit Agricole Friuladria
Luciano Canova,
economista e divulgatore scientifico. Laureatosi in Bocconi, ha lavorato come ricercatore in Inghilterra e in Francia per tornare in Italia nel 2009. Da allora insegna economia ed economia comportamentale alla Scuola Enrico Mattei, Master MEDEA Management ed Economia dell’Energia e dell’Ambiente. Ed è iProf di economia della felicità sulla piattaforma Oilproject. Brain de Gli Stati Generali, collabora con InfoDataBlog di Sole24Ore e Pagina99. Di recente pubblicazione Scelgo, dunque sono, Egea editore, 2016.
Interventi a dibattito
 
Incontri aperti a tutti. interventi a dibattito
Particolare coinvolgimento di:
docenti e studenti ITSSE Istituto Tecnico Statale Settore Economico “MATTIUSSI” Pordenone / Carta di Pordenone Media e rappresentazione di genere / Circolo della Stampa Pordenone
LA PARTECIPAZIONE A TUTTI GLI INCONTRI È GRATUITA
È comunque gradita l'iscrizione, facendo pervenire i propri dati alla Segreteria IRSE irse@centroculturapordenone.it
Gli studenti universitari e delle Scuole Superiori che desiderano un certificato di frequenza devono richiederlo a momento dell’iscrizione.

 L’epoca passata, epoca che è finita con la rivoluzione francese, era destinata ad emancipare l’uomo, l’individuo, conquistandogli i doni della libertà, della eguaglianza, della fraternità. L’epoca nuova è destinata a costituire l’umanità; ...è destinata ad organizzare un’Europa di popoli, indipendenti quanto la loro missione interna, associati tra loro a un comune intento. Giuseppe Mazzini [22 giugno 1805 – 10 marzo 1872]

La federazione europea non si proponeva di colorare in questo o quel modo un potere esistente. Era la sobria proposta di creare un potere democratico europeo. Altiero Spinelli [31 agosto 1907 – 23 maggio 1986]

If the wealthiest fraction of a society feel that they can afford to insulate themselves from the common fate and buy their way out of the common institutions, that is also a form of social isolation. Anthony B. Atkinson [4 settembre 1944 – 1 gennaio 2017]

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it