Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Pubblicazioni / Figli a colori

Figli a colori

Seconda generazione
Ragazzi e ragazze si raccontano

mercoledì 27 marzo 2013
15:30


CLICCA PER ASCOLTARE LE INTERVISTE

Nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi, verrà presentato il libro “Figli a colori”, della giornalista Martina Ghersetti.

Il libro, voluto dal Centro Iniziative Culturali Pordenone e pubblicato dalle edizioni Concordia Sette, racconta la storia di 23 ragazzi e ragazze di seconda generazione, vale a dire i figli degli immigrati che sono arrivati in Italia da piccoli, o qui sono nati.

Sarà presentato da Laura Zuzzi, presidente dell’Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia. Alcune storie saranno lette dalla voce dell’attrice Carla Manzon.
Nel nostro Paese ci sono circa un milione di giovani stranieri che non sono però cittadini italiani, anche se per loro l’Italia è il luogo nel quale vivono, qui hanno frequentato la scuola e, quindi, sono immersi completamente nella cultura italiana, conoscono Dante e Leopardi come i ragazzi italiani e con loro sono abituati a convivere da sempre. Il problema della cittadinanza per loro è in primo piano, perché la maggior parte sente di appartenere all’Italia, di avere il proprio futuro qui, pur mantenendo, almeno in parte, anche la cultura d’origine. Per conoscere questi giovani, il libro offre 23 ritratti di ragazzi e ragazze provenienti da Africa, Asia, Europa dell’Est, America Latina che stanno frequentando uno degli istituti superiori della città di Pordenone, oppure stanno studiando all’università. Sono una nuova generazione curiosa, molto spesso stimolata ad avere buoni risultati, ragazzi e ragazze che sono abituati ad affrontare difficoltà e a trovare soluzioni più dei loro coetanei italiani, con i quali condividono gusti culinari e musicali. L’identità di questi giovani è complessa, perché a cavallo tra due culture, ma anche ricca, proprio per questo: sono senz’altro una risorsa per l’Italia di domani, un Paese che sta diventando multiculturale e che, con un’opportuna lungimiranza, potrà approfittare delle energie di questi nuovi italiani per crescere, rinnovarsi, sia sul piano nazionale che internazionale.

 

Centro Iniziative Culturali Pordenone
Edizioni Concordia Sette Pordenone

Info: cicp@centroculturapordenone.it


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it