Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Spazio foto / Mostre precedenti / Memorie della Grande Guerra

Memorie della Grande Guerra

Dalla Carnia al Carso
Fotografie di Elisabetta Masi

da lunedì 10 novembre a martedì 30 dicembre 2014
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

INAUGURAZIONE LUNEDì 10 NOVEMBRE 2014 ORE 17.30

Sono immagini in bianco e nero, quelle che, in un abile contrasto di luci e ombre, ci prendono per mano e ci introducono nei luoghi che ospitarono tante giovani vite durante il primo conflitto mondiale. La mostra “Memorie della Grande Guerra. Dalla Carnia al Carso” si apre lunedì 10 novembre, alle ore 17.30, nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone. A presentare questo itinerario di luoghi dalla tragica memoria è Elisabetta Masi, fotografa del Circolo La Finestra di Porcia: si tratta di una ricerca durata un anno, seguita dal fotografo Pierpaolo Mittica, che ha incoraggiato l’autrice a proseguire in questo cammino di approfondimento. Le inquadrature non sono mai scontate: sembra di avere accanto uno dei soldati anonimi sepolti nel Sacrario di Redipuglia, per percorrere accanto a lui camminamenti, trinecee, luoghi di riparo tra le rocce di un Carso mai stato così ostile come nei momenti prima, durante e dopo le molteplici battaglie lì avvenute. Masi ci sa trasmettere che cosa significava vivere in quelle lande battute dalla bora e attanagliate da un freddo gelido durante i mesi freddi, e lo fa evocando le esperienze dolorose vissute su tutti i fronti: non a caso l’esposizione si apre con l’immagine dei volti di molti giovani uomini e qualche donna, vestiti con le più diverse divise, colti nel Museo Storico di Caporetto.
Luoghi, volti, oggetti, croci sono presentati con un’intensità che si trasforma in commozione: anche questo percorso fotografico s’inserisce tra le attività che questo Centro Culturale, e l’Università della Terza Età in particolare, propongono per suggerire un centenario non scontato, ma ripercorso attraverso le voci della storia, della poesia, della prosa e dell’arte, accompagnate da immagini evocative, mai gridate, ma estremamente intense.
 
 
> La mostra è aperta fino al 30 dicembre 2014
   dal lunedì al venerdì 9.00-19.00
   sabato 9.00-18.00
   domenica 15.30-19.00

   ingresso libero

   chiuso 8, 24, 25, 26 dicembre 2014
 

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it