Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Prima dei Lumiére

374° mostra d'arte

da venerdì 15 settembre a mercoledì 15 novembre 2006
Galleria Sagittaria
Via Concordia 7 - Pordenone

Oggetti documenti immagini
avanti e attorno al cinema
dalla collezione
Carlo Montanaro di Venezia

E’ una mostra davvero originale e piena di sorprese, quella che si aprirà venerdì 15 settembre 2006, ore 18.30, alla Galleria Sagittaria del Centro Iniziative Culturali Pordenone con il sostegno di Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Friulcassa - Cassa di Risparmio Regionale, in collaborazione e in concomitanza con Pordenonelegge.it e con “Le Giornate del Cinema Muto”.
Il docente, regista e collezionista veneziano Carlo Montanaro, ha concesso larga parte dei materiali da lui raccolti in tanti anni di passione per costruire una rassegna che è tutta centrata sull’idea del cinema. A partire dalle “vedute d’ottica” settecentesche che sono già, per certi versi, delle scenografie, fino a documenti e oggetti che arrivano agli anni quaranta del secolo scorso, relativi a tanti aspetti della decima arte: dagli attori ai registi, dai personaggi alla pubblicità, dalle macchine di proiezione ai vetrini colorati per lanterna magica, a manifesti, locandine e tantissime altre cose che è impossibile qui elencare.
Giusto per dare un’idea: stampe d’épinal, “mondi niovi”, ombre cinesi, fotogrammi originali dipinti a mano di Georges Méliès, partiture musicali cinematografiche, reperti disneyani, libri di tecnica, antichi trattati di fisica, litografie, cineromanzi, cartoline.
Non mancano inoltre autografi famosi come quelli di Chaplin, Dreyer, Stroheim. Insomma, un divertente e prezioso bric-a-brac che farà certo la gioia degli innamorati del cinema, ma anche di ogni persona colta e curiosa che avrà a disposizione molti esempi di arte fotografica, grafica e tipografica.
Senza contare poi il gusto di ritrovamenti e scoperte, che fanno in genere la gioia di queste occasioni.
La mostra, aperta fino al 5 novembre, sarà accompagnata da un ricco catalogo, nel quale, usando il giusto tono discorsivo e leggero, Carlo Montanaro spiegherà occasioni, ragioni, incontri che gli hanno permesso di raccogliere i suoi materiali.
Orari: da lunedì a sabato, dalle ore 16.00 alle 19.30; nei giorni festivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle16.00 alle 19.30. Chiuso mercoledì 1 novembre. Sono previste visite guidate per gruppi, laboratori per le scuole da lunedì 16 a venerdì 27 ottobre ogni mattina, e il consueto minilaboratorio durante l’inaugurazione
 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it