Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Eventi / Sembra un quadro. Sembra una foto a pordenonelegge 2018

Sembra un quadro. Sembra una foto a pordenonelegge 2018

20 settembre 2018
19:00
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Nell'ambito di pordenonelegge2018  

Incontro con Michele Smargiassi, Angelo Bertani e Guido Cecere

 

Michele Smargiassi
Nato prevalentemente nel forlivese, verso la metà del secolo scorso è laureato in Storia contemporanea all'Università di Bologna con una tesi sulle cartoline illustrate. Ha lavorato a l’Unità, poi dal 1989 a la Repubblica. Si è occupo da trent’anni di fotografia e cultura visuale. Nel 2009 ha creato e ora gestisce il blog Fotocrazia. Oltre a testi per mostre, cataloghi, riviste e volumi altrui, ha scritto Un’autentica bugia. La fotografia, il vero, il falso, Contrasto, 2009); Ora che ci penso. La storia dimenticata delle cose quotidiane (Dalai, 2011); il saggio La famiglia foto-genica per gli Annali della Storia d’Italia Einaudi (2004), il saggio "Bugie dell'elocutio" nella raccolta Etica e fotografia (DeriveApprodi 2015). Fa parte del direttivo della Sisf – Società Italiana di Studi di Fotografia, del comitato scientifico del Centro italiano per la fotografia d’autore di Bibbiena e del comitato scientifico della Fondazione Nino Migliori.

 

Guido Cecere
Nato a Bari nel 1947. Dopo gli studi di grafica e fotografia a Urbino e Londra, dal 1972 si occupa di Fotografia e comunicazione e, parallelamente, di fotografia fine art. Dal 1984 a queste attività affianca quella didattica insegnando Fotografia prima presso l’ISIA di Urbino, poi presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia e oggi presso l’ISIA industrial design di Pordenone.
Fa parte del comitato scientifico del Museo Alinari di Firenze, di cui ha curato una sezione, promuove iniziative culturali legate alla Fotografia collaborando, fra gli altri, con Cinemazero, Galleria Sagittaria, Galleria Spazzapan, Trieste Fotografia, Orvieto Fotografia, Magnus, Electa, Gribaudo, Giunti, Fabbri, Silvana, Punto Marte e De Agostini editori, nonché editori stranieri come Te Neues, Dumont, Presco Group, Waddington, Ceaco ecc.
Ha pubblicato quindici libri e oltre sessanta calendari, vincendo il premio per il miglior fotocalendario europeo alla Fiera del libro di Francoforte.
Ha realizzato trentacinque personali in Italia e all’estero e curato una cinquantina di eventi di fotografia.
Nel 2006 gli viene assegnato il “Premio San Marco” per l’attività culturale svolta. Nel 2009 il premio Friuli Venezia Giulia Fotografia del CRAF. Vive e lavora a Pordenone.

 

Angelo Bertani
critico e storico dell’arte, è nato nel 1950 a San Vito al Tagliamento (Pordenone). Laureato in Lettere, indirizzo storico-artistico, dal 1992 al 2005 è stato curatore di Hic et Nunc, la rassegna annuale dedicata alla ricognizione delle arti visive degli ultimi decenni. Da molti anni collabora con il Centro Iniziative Culturali Pordenone e dal 2006 è coordinatore delle mostre di arte contemporanea organizzate dall’Associazione Culturale Colonos. Ha progettato numerose attività espositive per istituzioni pubbliche. Tra il 2008 e il 2015 ha curato alcune iniziative dedicate a Harry Bertoia, scultore e designer, nel 2016 la mostra Elettrodomesticità. Design e innovazione nel Nord-Est da Zanussi a Electrolux e nel 2018, per il festival Dedica, la mostra fotografica di Atiq Rahimi L’immagine del ritorno.
 

 


INFO: Centro Iniziative Culturali Pordenone - Tel. 0434 553205
cicp@centroculturapordenone.it
seguici anche su www.facebook.it/centroculturapordenone.it

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it