Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Convegni / L'arte di scrivere d'arte 2017

L'arte di scrivere d'arte 2017

Undicesima edizione dialogo a più voci

sabato 16 settembre 2017
10:00
Auditorium Lino Zanussi
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

CONVEGNO APERTO

 

Il dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, raggiunge la decima edizione. Quest’anno il discorso verterà sul possibile convivere nella letteratura artistica di criterio scientifico e approccio poetico, con gli interventi di Bruno Pedretti, scrittore e saggista, e Elisabetta Francescutti, ispettrice delle Sovrintendenze del Veneto e Friuli Venezia Giulia.

Apertura ore 10.00
Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone

Introduce e modera
Fulvio Dell’Agnese, storico dell'arte

Interventi
Elisabetta Francescutti, storica dell’arte
Il restauro del Crocifisso ligneo
di Donatello nella Chiesa
dei Servi di Padova

La riscoperta di un capolavoro
 

Bruno Pedretti, storico dell’arte, scrittore
Sono campi pronti a fiorire
Un romanzo e una mostra
per Charlotte Salomon (1917-1943)

 

Bruno Pedretti
Ha studiato la figura di Charlotte Salomon, giovane artista ebrea morta ad Auschwitz cui è stata dedicata – nel 2017 – una mostra a Palazzo Reale a Milano.
Prima che a livello critico, Pedretti ha però indagato la pittura della Salomon sul piano narrativo, con un romanzo (Charlotte. La morte e la fanciulla, Skira 2015) che ne rivive la parabola espressiva ed esistenziale.

 

Elisabetta Francescutti
Ispettrice delle Sovrintendenze del Veneto e FriuliVG, ha curato il volume dedicato alla più significativa riscoperta degli ultimi vent'anni nel campo della scultura rinascimentale: il Crocifisso ligneo di Donatello conservato presso la Basilica dei Servi di Padova, opera di cui si era persa memoria e che i restauri conclusi nel 2016 hanno riportato alla luce nella sua clamorosa bellezza.

 

Questa undicesima edizione del convegno annuale del Centro Iniziative Culturali Pordenone che coincide con i giorni di Pordenonelegge, può giovarsi di alcune peculiarità. La prima consiste ancora una volta nella presenza di personalità di caratura internazionale che dialogheranno con Fulvio Dell’Agnese, ideatore e curatore dell’iniziativa. Ci sarà Elisabetta Francescutti, storica dell’arte e responsabile di interventi di restauro su eccezionali capolavori, come ad esempio il Crocifisso ligneo di Donatello di cui parlerà nella sua relazione pordenonese. Ci sarà inoltre Bruno Pedretti, anch’egli storico dell’arte, scrittore e docente di architettura in Svizzera, che analizzerà i rapporti tra un romanzo e una mostra per Charlotte Salomon.
Altra peculiarità, la corrispondenza con il Convegno di una mostra da qualche mese oggetto di particolare attenzione della critica e di una rilevante partecipazione di visitatori, soprattutto artisti e amanti d’arte, dal Nord Est d’Italia e pure da regioni limitrofe. Si tratta di una particolare esposizione , curata da Dell’Agnese per il decennale del Convegno, con opere di artisti italiani e stranieri che avevano in qualche modo contribuito a valorizzare di anno in anno la nostra iniziativa dando la possibilità al Centro di usufruire dell’immagine di una loro o scultura o pittura particolarmente significativa. Una occasione che sottolinea l’intendimento degli organizzatori: non fermarsi agli aspetti teorici di un approfondimento (in questo caso riguardante la critica artistica) ma fornire un territorio concreto di confronto e valutazione con esempi efficaci di alto livello artistico. Un esperimento che risulta apprezzato per qualità e originalità.

Maria Francesca Vassallo
Presidente Centro Iniziative Culturali Pordenone

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it