Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Corsi / | società | civiltà d'europa | culture | / Cultura Popolare La natura ci dona

Cultura Popolare
La natura ci dona

Conosci, rispetta e utilizza le piante spontanee

da venerdì 2 marzo a venerdì 6 aprile 2018

Adriana Cesselli ricercatrice di tradizioni popolari

[ 5 incontri › 15 ore ]

1. Venerdì 2 marzo 2018 › 15.30
Il mondo delle piante è da sempre in simbiosi
con quello umano

2. Venerdì 16 marzo 2018 › 15.30
Nella cultura popolare e non solo, le piante
hanno risolto ogni problema

3. Venerdì 6 aprile 2018 › 15.30
Con i regali della natura e la fantasia in cucina:
dall'antipasto al dolce


L'homo sapiens, intelligente ed attento, ha sempre raccolto e utilizzato ciò che la natura gli ha spontaneamente offerto per soddisfare bisogni e piaceri. Nella civiltà contadina, fino alla metà del secolo scorso, il mondo delle piante è stato strettamente legato a quello dell'uomo.
Nel mondo caotico di oggi è difficile avere o cercare un contatto con la natura; abbiamo accumulato tante nozioni scientifiche ma abbiamo perso la capacità di osservazione e l'intuito che possedevano i nostri avi. È più facile riconoscere un fiore tropicale che una pratolina che calpestiamo, speriamo involontariamente, durante una passeggiata.
Con il mutare dell'economia, in ogni stagione, tutte le varietà di frutta e verdura sono presenti nei supermercati. La stagionalità delle piante spontanee è stata dimenticata anche se, in questi ultimi anni, si notano tentativi di riappropriarsi delle proprie tradizioni culinarie. Sempre più ristoranti, durante il periodo primaverile, propongono gustosi e insoliti menù a tema "erbaceo".
Se si conosce perfettamente una pianta e si raccoglie la quantità che si intende utilizzare, senza deturpare la natura, anche la cuoca meno esperta può proporre ai commensali delle prelibatezze.


 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it