Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Università della terza età / Chi siamo / L'Ute

L'Ute

Università della Terza Età

Nasce 36 anni fa all'interno del Centro Culturale Casa Zanussi, accogliendo in sé un gruppo già preesistente che organizzava fin dal 1976 alcune attività per gli anziani.
L'Ute si è subito caratterizzata per la sua offerta di programmi culturali che hanno sempre valorizzato la conoscenza del passato e promosso la riflessione sul presente, sia dal punto di vista antropologico che storico ed artistico.

Nel tempo gli incontri sono diventati quotidiani, grazie anche alla disponibilità di docenti che via via si sono avvicinati ad un pubblico vivace e curioso, sempre pronto a partecipare attivamente a queste occasioni di approfondimento.
Accanto a corsi dedicati alle materie di più ampio richiamo, come storia dell'arte, etica sociale, antropologia, medicina e letteratura, l'Ute presenta uno sguardo attento all'attualità economica e sociale del territorio, sempre proiettato comunque in una dimensione nazionale ed oltre. Non vengono trascurati momenti di laboratorio, molto importanti per sviluppare la creatività personale e la socialità in un ambiente accogliente.
L'Ute di Pordenone è associata alla Federuni, la Federazione nazionale tra le Università della Terza Età.

L'anno accademico inizia nel mese di ottobre, e ci si può iscrivere dal mese di settembre, ma anche durante l'anno, con il versamento della quota di iscrizione. È possibile frequentare la singola lezione mediante il versamento di una quota d'entrata.
La tessera è obbligatoria per iscriversi ai laboratori ed altre iniziative proposte dall’Ute durante l’anno.

 

ADRIANA PREDONZAN
NUOVO PRESIDENTE UTE

Adriana Predonzan è stata eletta presidente dell’Università della Terza Età di Pordenone succedendo ad Abele Casetta.

Consiglio ed assemblea dei soci effettivi dell’UTE hanno convenuto all’unanimità sul nome della neo-eletta, personalità molto conosciuta e stimata anche ben oltre la città di Pordenone.

Per decenni funzionaria del Comune, si è distinta particolarmente per la sua intelligente operatività prima come Dirigente di Ragioneria e quindi del Settore delle Politiche Sociali cui contribuì a dare un impulso eccezionale, mantenendo contatti nazionali ed europei che hanno resa sempre più profonda la sua professionalità e apprezzata la sua competenza.

Alle sue doti manageriali si sono sempre accompagnati interessi culturali e associativi, per cui, tra l’altro, ha operato efficacemente nella sezione pordenonese della Fidapa e nel Panathlon Club di Pordenone. Attualmente è pure membro del Comitato Unico di Garanzia della Provincia di Pordenone.
Presentandosi, quindi, come una garanzia per l’Università della Terza Età, giunta al 34° anno accademico e che, con oltre 1000 aderenti annuali nelle sue diverse articolazioni, si appresta ad allargare sempre più la sua efficacia nell’ambito del territorio pordenonese e regionale, Adriana Predonzan è la terza presidente di questo organismo e tiene dietro alle notevoli personalità prima di Bruno Giust e quindi di Abele Casetta.
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it