Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Presenza e cultura / Musica / XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra 2017

XXVI Festival Internazionale
di Musica Sacra 2017

DIALOGHI DI PACE
Serie coordinata di iniziative, Concerti, Mostre, Incontri, Laboratori

L’iniziativa XXVI Festival Internazionale di Musica Sacra - Dialoghi di Pace da settembre a dicembre 2017, vuole richiamare l'attenzione sui valori espressi da differenti culture religiose, tradizioni, civiltà, con una particolare attenzione verso le minoranze e le componenti più deboli.

Ha scelto di utilizzare linguaggi universali, quali la musica e l'arte nelle sue varie espressioni, che nel tempo e ancora oggi connotano e costituiscono radici e riferimenti, sia pure in continua evoluzione.


La manifestazione è articolata in più elementi in stretta correlazione: Concerti, Mostre, Incontri, Laboratori.

CONCERTI

ALB - RIFAI (Albania) Canti e Danze cerimoniali del Sufismo balcanico
(in partenariato con Poli Artistik Tirana e Associazione Culturale Syri Blu Tirana); A. Ramirez MISA CRIOLLA Intende Voci Chorus, Ensemble I Giambellindios, Mirko Guadagnini direttore (in partenariato con Associazione Liederìadi Milano); SLOVENSKI OKTET (Slovenia)
Corrado Rojac fisarmonica (in collaborazione con Slowind Festival Ljubljana); ENSEMBLE VOCALE GASPARD EDESSE Justine Zara Rapaccioli direttrice (in partenariato con il Centro Studi e Documentazione della Cultura Armena di Venezia); LA VIA DELLA PACE Ensemble Seicentonovecento, Cappella Musicale di San Giacomo, Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima - Roma, Flavio Colusso direttore G. Carissimi Missa l’Homme Armé - F. Colusso Et in terra pax (in partenariato con Musicaimmagine Roma e Università di Osnabrück e
in collaborazione Pontificio Istituto Teutonico di S. Maria dell’Anima, Lichtspiel Enterteinment e Università di Münster); NOVECENTO SACRO. VOCI E PIANOFORTE Ensemble del Conservatorio Tomadini di Udine  Musiche di Ghedini, Zandonai, Dvořák Un programma appositamente realizzato per il Festival con la presenza dei migliori allievi del Conservatorio. (in collaborazione e con l’apporto del Museo Archeologico Nazionale Cividale del Friuli e con la Fondazione Santa Cecilia Portogruaro); CONCERTO D’ORGANO
ELISABETH ZAWADKE
(Luzern Hochschule Musik) Un programma con musiche d’organo, che apre ad ulteriori repertori di musica sacra, su strumenti storici spesso di grande valore presenti sul territorio friulano (in collaborazione e con l’apporto del Duomo San Nicolò Vescovo Sacile);
 

MOSTRE
 

Luigi Molinis. Indagare l'anima Castello di San Vito al Tagliamento (in collaborazione con il Comune di San Vito al Tagliamento); Tonino Cragnolini: la storia denudata (in collaborazione con l'Associazione Aldo Moro di Cordenons); Bruno Fadel. Diari della sopraffazione (in collaborazione con il Comune di Sesto al Reghena)
 

DIALOGHI DI PACE TRA MUSICA, ANIMAZIONE ESPRESSIVA
E ILLUSTRAZIONE PER L’INFANZIA

Animazione musicale ed espressiva interpretando storie e racconti appartenenti a tradizioni culturali e religiose diverse, di illustratrici per l’infanzia del Friuli Venezia Giulia. Esperienze in quattro scuole e due Comuni, alla presenza di insegnanti, alunni e le stesse illustratrici in concomitanza con l’esposizione di loro opere.
 

ESPERIENZE MUSICALI INTERETNICHE
CON IL COINVOLGIMENTO DI IMMIGRATI NEL TERRITORIO

Casa della Madonna Pellegrina Pordenone.
Live sessions di musicisti a carattere interetnico con l’obiettivo di favorire l’incontro, la reciproca conoscenza, lo scambio di esperienze, con la partecipazione delle comunità straniere a Pordenone (in particolare, ganesi, magrebini, rumeni, albanesi e così via).
(in collaborazione e con l’apporto della Fondazione Buon Samaritano Casa Madonna Pellegrina Pordenone)
 


Coordinamento Maria Francesca Vassallo e Michela Favretto
Responsabili artistici Franco Calabretto, Eddi De Nadai, Giancarlo Pauletto, Silvia Pignat

Informazioni: Presenza e Cultura, Via Concordia 7 - 0434.365387 pec@centroculturapordenone.it
www.centroculturapordenone.it
facebook.com/centroculturapordenone.it
youtube.com/culturapn


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it