Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / Stage internazionali / Curiosi del Territorio 2018 Hands&Brain&Heart discovering Friuli Venezia Giulia / Curiosi del Territorio 2018 Hands&Brain&Heart scoprendo il Friuli Venezia Giulia

Curiosi del Territorio 2018
Hands&Brain&Heart
scoprendo il Friuli Venezia Giulia

stage internazionale per operatori turistici e di scambi culturali e commerciali da paesi UE, Est Europa, Russia e Balcani
Pordenone Friuli Venezia Giulia 27 Giugno - 15 Luglio 2018

Note informative e criteri di selezione

L’iniziativa Curiosi del territorio 2018 – Hands&Brain&Heart / ManiCuoreCervello – stage internazionale ha come finalità proprie la promozione del Friuli Venezia Giulia come destinazione turistica esperienziale in grado di offrire turismi tematici di grande qualità e ad alto valore differenziale, allo scopo di favorire l’incremento del movimento turistico in ambito internazionale.

ENG.jpgGUIDELINES - SELECTION CRITERIA
APPLICATION FORM

Consiste, infatti, nel far vivere ad un gruppo di 25/30 laureati e professionisti di 12/15 Paesi UE, Est Europa, Russia, Balcani, selezionati tra operatori (22/35 anni) già inseriti nel settore del turismo e commercio internazionale o in formazione, una full immersion di 20 giornate in esperienze, relazioni, emozioni, interazioni con la regione Friuli Venezia Giulia affinché, venendo a contatto con la peculiarità della propria storia e capacità di sviluppo e innovazione, dei rapporti umani, del rispetto dell’ ambiente, possano divenire originali FVGgreeters, promotori nei loro Paesi di provenienza di un’immagine di eccellenza, qualità della vita e bellezza, capace di trasmettere calore e accoglienza. Quest’anno sintetizzati nel motto Hands&Brain&Heart/ManiCuoreCervello MANI a significare la laboriosità; CERVELLO innovazione in tutti i settori; CUORE ospitalità e saper dare emozioni.

Arrivo: mercoledì 27 giugno 2018; partenza: domenica 15 luglio 2018. Il corso va seguito nella sua interezza con attività tutti i giorni, sabato compreso.
Sono parte integrante dello stage: visite a diversi siti del territorio regionale architettate con momenti di role playing in cui i partecipanti saranno protagonisti; incontri seminariali con esperti e rappresentanti del mondo culturale ed economico della regione; approfondimenti sul patrimonio culturale e artistico e su aspetti socio-economici; work-experience in realtà economiche del territorio (aziende del settore turistico, agroalimentare, aziende viti-vinicole, aziende del manifatturiero orientate all’export); oltre a seminari di perfezionamento della lingua italiana.

I partecipanti saranno chiamati ad essere storytellers e instagrammers della loro esperienza, creando uno specifico blog, attivando un #curiosiFVG2018.
In questo modo saranno loro stessi protagonisti – attraverso i diversi social media - di nuove forme di comunicazione e valorizzazione delle esperienze da loro direttamente vissute, avvalendosi sia della lingua italiana che dell’inglese che delle loro rispettive lingue madri.

 

application_form.jpgSCHEDA DI CANDIDATURA
DA INVIARE A MEZZO POSTA E EMAIL
ENTRO 20 APRILE 2018

 

SELEZIONE PARTECIPANTI 2018 Saranno selezionati n. 25/30 partecipanti (che avranno coperte tutte le spese escluso il viaggio) dai Paesi UE, Russia e Balcani. Questa speciale opportunità è resa possibile dal sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, insieme ad enti e istituti bancari che credono nella promozione del nostro territorio.
I requisiti: età tra i 22 e i 35 anni; buona conoscenza della lingua italiana, (è richiesto almeno il livello B2 degli standard europei, documentato da attestati); ottima conoscenza della lingua inglese;
curriculum scolastico a livello universitario e post universitario, già inseriti (o specificatamente orientati) nel settore turismo e commercio internazionale, motivati a una conoscenza della realtà del Friuli Venezia Giulia. Precedenza a chi non è mai stato nella nostra regione.
esperienze lavorative sono ritenute credenziali importanti al fine della selezione; sarà data precedenza a persone già inserite, o specificatamente orientate nel settore turismo e scambi commerciali con l’Italia; motivati alla conoscenza del Friuli Venezia Giulia.

SEDE DELLO STAGE L'organizzazione è affidata all'Istituto Regionale di Studi Europei del Friuli Venezia Giulia (IRSE) con sede in Via Concordia 7 Pordenone, che è fornita di: aule attrezzate, aree WI-FI, auditorium, mensa self-service, biblioteca, videoteca.

Si tratta di una borsa di studio comprensiva delle spese di vitto e alloggio. L’ospitalità è prevista in un albergo vicino alla sede dell’IRSE (camere doppie con colazione). Pranzi inclusi (al self-service in sede o durante le visite). Sono incluse anche alcune cene.
Spese di viaggio i partecipanti devono provvedere alle spese di viaggio per e da Pordenone.
Assistenza sanitaria i partecipanti devono essere forniti di Tessera Europea di Assicurazione Malattia (EHIC) o eventuale assicurazione sanitaria.
Richiesta Visto i candidati da Paesi in cui è richiesto il Visto per la fruizione della borsa di studio, sono responsabili per la richiesta e l’ottenimento del Visto presso le Ambasciate d’Italia nei rispettivi Paesi. N.B. È importante fare subito la richiesta non appena ricevuta la comunicazione dell’IRSE di essere stati selezionati. L’IRSE provvederà all’invio di ogni documento richiesto dalle Ambasciate.

I CANDIDATI DEVONO LEGGERE ATTENTAMENTE QUESTE NOTE GENERALI, COMPILARE LA SCHEDA DI CANDIDATURA E INVIARLA A MEZZO POSTA E EMAIL A: IRSE – VIA CONCORDIA 7, 33170 PORDENONE / IRSE@CENTROCULTURAPORDENONE.IT ENTRO 20 APRIL 2018
È ASSOLUTAMENTE NECESSARIO ALLEGARE UN DETTAGLIATO CURRICULUM VITAE IN ITALIANO E UNA LETTERA DI PRESENTAZIONE DI UN DATORE DI LAVORO O DOCENTE UNIVERSITARIO (IN INGLESE QUANDO NON IN ITALIANO).

COMUNICAZIONE ACCETTAZIONE sarà inviata entro il 4 Maggio 2018
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it