Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Lingua&cultura / ScopriEuropa / ScopriEuropaNEWS / 2017 / ScopriEuropaNEWS > 15 novembre 2017

ScopriEuropaNEWS > 15 novembre 2017

Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter!

DUE GIORNI A BRUX

Il 15 e 16 Marzo 2018 si svolgerà a Bruxelles lo YEYS (Your Europe, Your Say) 2018. Di cosa si tratta? Senz’altro di un’opportunità da non perdere! Giunto alla sua nona edizione e organizzato dallo European Economic and Social Committee (EESC), lo YEYS è un incontro internazionale cui possono partecipare studenti della scuola secondaria, appartenenti all’Unione Europea, che abbiano compiuto 16 anni, accompagnati dai propri insegnanti. Il tema dell’edizione 2018 è: "United in diversity: a younger future for European culture". Sarà un’occasione di scambio culturale, ma anche un modo per entrare in contatto con coetanei provenienti da tutta Europa e per perfezionare il proprio livello di lingua inglese!
Tutte le scuole possono registrarsi entro il 24 Novembre 2017 sul sito dell’EESC. Per gli studenti selezionati e gli insegnanti che li accompagneranno, il viaggio e la partecipazione all’evento saranno interamente finanziate dall’EESC!

ARTISTS@WORK

É in corso fino al 22 Novembre 2017 la call europea per il progetto Artists@Work, presentato dalla fondazione Unipolis e finanziato dal Programma Europa Creativa dell’Unione Europea. 120 saranno gli artisti selezionati, 6 i professionisti che li guideranno in un percorso di formazione mirato alla realizzazione di un’opera d’arte che racconti i cambiamenti sociali in Europa e che promuova la giustizia sociale, 3 i linguaggi artistici coinvolti: audiovisivo, fumetto e fotografia. Il progetto formativo avrà luogo in Italia, Francia e Bosnia Erzegovina.
Il bando completo su fondazioneunipolis.org!

CON I SEGNI A LISBONA

Hai tra i 18 e i 30 anni e ti piacerebbe vivere un’esperienza di volontariato in ambito socio-educativo? L’istituzione portoghese Casa Pia, con sede a Lisbona, seleziona un candidato che opererà all’interno di un progetto mirato all’integrazione educativa e professionale di persone con disabilità sensoriali, nello specifico persone sordomute e/o con difficoltà comunicative. Requisiti fondamentali: motivazione, propensione al lavoro in team, capacità di ascolto, doti comunicative e sensibilità al tema della disabilità. Costituisce un valore aggiunto la conoscenza del linguaggio dei segni.
Candidature entro il 30 Novembre 2017, disponibilità da Dicembre 2017 a Novembre 2018. Vitto, alloggio, spese di viaggio e formazione a carico dell’organizzazione ospitante.
Il bando completo su serviziovolontarioeuropeo.it.

SCOPRIEUROPA IN CLASSE

Irse ScopriEuropa proroga fino a Dicembre l’offerta di incontri gratuiti di un’ora presso le scuole secondarie superiori, tenuti interamente in lingua inglese da una docente universitaria, che parlerà del sogno di tanti giovani di trasferirsi all’estero per studiare o lavorare e porterà la sua esperienza come caso-studio..
Rimangono disponibili le date del 22 e 29 Novembre, con possibilità di concordare nuove date nel mese di Dicembre.

 

 
Siamo di nuovo ‘Open for Business’! Non dimenticatevi di seguirci su Facebook e Twitter! Se volete ulteriori informazioni, scriveteci un email o prenotate un appuntamento, vi aspettiamo!
Maggiori dettagli per queste ed altre opportunità si trovano direttamente al servizio SCOPRIEUROPA dell'IRSE irsenauti@centroculturapordenone.it 

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it