Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Istituto Regionale Studi Europei FVG / Economia&scienza / Convegni / Cosa cerca il turista cinese?

Cosa cerca il turista cinese?

ITALIAN STYLE, ARTIGIANATO DI ECCELLENZA, QUALITA' DELL'AMBIENTE
OPPORTUNITA' PER IL FRIULI VENEZIA GIULIA

martedì 10 luglio 2018
9.00-13.30
Pordenone, Auditorium Casa Zanussi
Via Concordia 7

YOUTUBE.jpgServizio TGRFVG a cura di Natascia Gargano
martedì 10 luglio 2018 ore 14.00

PROGRAMMA

9.00 Interventi di saluto.

Relazioni

9.15 NUOVA CINA: LEADER GLOBALE PER QUALITA’ E INNOVAZIONE?
Francesca Spigarelli, professore associato di Economia Applicata, Università di Macerata, Master Global Management China, Direttore China Center.

9.45 FLUSSI TURISTICI CINESI: OPPORTUNITA’ PER L’ITALIA
Filippo Fasulo, coordinatore scientifico, CeSIF Centro Studi per l’Impresa Fondazione Italia Cina. Ricercatore ISPI Istituto Studi Politica Internazionale
 

10.15 LA VIA DELLA SETA DIGITALE: STRUMENTI E CANALI
PER COMUNICARE IL MADE IN ITALY IN CINA

Lala Hu, docente e ricercatrice di Marketing e Comunicazione, Dipartimento di Management, Università Ca' Foscari Venezia

 

10.45 Coffee break
 

11.00 COSA PUO’ OFFRIRE IL FRIULI VENEZIA GIULIA
COME PREPARARSI AD ACCOGLIERE IL TURISTA CINESE

Giovanna Tosetto, guida turistica FVG e senior expert di destination management. COTRI Expert Italia - China Outbound Tourism Research Institute.


Esperienze

Lite Huang, Commercial Manager Oppo, Milano. Second generation young professional, Master Management Business Administration, Università Trieste,
(NB Ex partecipante allo Stage IRSE Curiosi del Territorio 2013)
 

Federica Gasparet, laureata in Lingue e Letterature Orientali, docente di Cinese in Scuole secondarie di secondo grado, nell’ambito del Progetto dell’Istituto Confucio. Preparazione ai test di certificazione HSK (Hanyu Shuipingh Kaoshi).
 

Maddalena Binda, corso di laurea in Scienze Internazionali Università di Torino, già vincitrice borsa di studio Istituto Confucio semestre a Fuzhou, a settembre 2018 partirà per un anno alla Zhejiang University. Vincitrice Concorso IRSE Europa&Giovani 2018 con tesina “Nuova Cina”.
 

Interventi a dibattito 12.30 - 13.30

 

13.30 Pranzo al self-service della Casa.

 

LA PARTECIPAZIONE AL CONVEGNO È GRATUITA E APERTA A TUTTI GLI INTERESSATI FINO AD ESAURIMENTO POSTI.
Necessaria iscrizione a irse@centroculturapordenone.it o 0434365326, specificando qualifica (studente, operatore turistico, operatore economico, altro...).

Perché un focus sulla Cina nell’ambito di uno stage formativo di giovani operatori europei e russi per far conoscere il Friuli Venezia Giulia? Un’attenzione imprescindibile a dove sta andando questo grande Paese – luci ed ombre comprese – e nel contempo un rinsaldare la fiducia nelle potenzialità della nostra regione: un ricco territorio che, oltre alla disponibilità del porto di Trieste, non a caso scelto nella Mappa della Nuova Via della Seta di Xi Jinping, può vantare non poche eccellenze in innovazione, qualità della vita, salvaguardia dell’ambiente. Sfide ancora aperte in Cina, da percorrere, ci si augura, con “sentieri” ben calibrati di sviluppo anche sociale e democratico. A questo proposito i relatori invitati, pur nella specificità del tema loro indicato, non potranno esimersi da un’inquadratura socio-politica e anche culturale. Il programma del convegno ha già suscitato l’interesse di operatori turistici ed economici di Friuli Venezia Giulia e Veneto; è tuttavia aperto a tutte le persone interessate a capire i grandi cambiamenti in atto in Cina, che influenza e influenzerà tutto l’assetto globale. Particolare attenzione, come metodologia dell’IRSE in tutte le sue iniziative, sarà data al coinvolgimento di giovani studenti pordenonesi e friulani per meglio orientare i loro studi futuri e le eventuali scelte professionali. A questo riguardo, sono state programmate tre specifiche “esperienze”: di un giovane professionista italo-cinese, di una docente di cinese nell’ambito dei progetti dell’Istituto Confucio di Venezia che offre interessanti borse di studio in Cina, e di una laureanda che ha usufruito di tali borse di studio. Il convegno potrà anche essere occasione per giovani professionisti, già operanti in aziende votate all’export, di tessere reti con giovani universitari e neolaureati italo-cinesi competenti in marketing e comunicazione. Proprio per facilitare queste reti, sono state espressamente invitate, come ospiti al Convegno, oltre ai Curiosi del territorio 2018, alcune universitarie e neolaureate italo-cinesi dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Laura Zuzzi Presidente Irse

 

OSPITI EUROPEI E ITALO-CINESI Parteciperanno al Convegno 16 giovani professionisti e studenti universitari, protagonisti dello stage internazionale IRSE Curiosi del Territorio 2018, provenienti da: Belgio, Bielorussia, Finlandia, Germania, Polonia, Serbia, Russia, Uncraina, Ungheria con interessanti CV. Saranno ospiti anche alcune giovani italo-cinesi, studentesse universitarie o neolaureate, già inserite o orientate in ambiti di lavoro, legati a turismo, import-export.
Alcune di loro saranno ospiti residenziali (
dalla serata di lunedì 9 alla serata di giovedì 12 luglio) e si uniranno ai Curiosi del Territorio 2018 per visite sul territorio regionale, all'interno del loro Programma Day by Day.

Sono stati invitati:

Francesca Lin Feng Hu di Treviso. Corso di laurea in lingue culture e società dell'Asia e dell'Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia. Traduttrice e interprete italiano-cinese. Sales assistant in settore di lusso. Competenze informatiche e social media. Cinese, italiano, inglese.

Sara Sun di Verona. Laureata in Lingue, culture e società dell'Asia e Africa mediterranea, Università Ca’ Foscari Venezia. Erasmus di sei mesi a Shanghai nel 2015 e altri sei mesi a Pechino nel 2017. Esperienza lavorativa come interprete di cinese per la fiera del marmo "Marmomac" a Verona. Competenze informatiche e social media. Italiano, inglese, cinese.

Monica Hu di Venezia. Laurea in lingue, culture e società dell'Asia, Università Ca' Foscari Venezia. Corso di Laurea Magistrle in Lingue, economie e istituzioni dell'Asia e Africa Mediterranea. Erasmus di 4 mesi in Cina. Esperienze di lavoro nella vendita di prodotti di lusso, ristorazione e alberghiero. Esperienza stage Inter-Hotel de France a Evian. Competenze informatiche e social media. Italiano, inglese, cinese, francese e spagnolo.

Yamin Ye di Finale Emilia. Corso di laurea in Lingua, culture e società dell’Asia e dell’Africa Mediterranea, Università Ca’ Foscari di Venezia. Esperienze di lavoro in boutique di lusso. Competenze informatiche e social media. Cinese, italiano, inglese e francese.

 

 

Scarica il pdf

PPT Interventi Relatori

Francesca Spigarelli
Filippo Fasulo
Lala Hu

Rassegna stampa

IlPopolo 15lug2018_pag8
MessVeneto 10lug2018_pag33
IlGazzettino 9lug2018_pagVII
MessVeneto 9lug2018_pag15
IlFriuliBusiness lug2018
IlFriuli 30lug2018

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it