Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Concerto di fine anno 2005

XXVI edizione

Teatro Comunale Giuseppe Verdi di Pordenone
Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia
Sabato 31 dicembre 2005, ore 16.00
 
Il concerto di fine anno è diventato un apprezzato e atteso appuntamento per i pordenonesi che potranno seguire la XXVI edizione di questo tradizionale pomeriggio musicale nella sede in cui è nato. Sabato 31 dicembre, infatti, alle ore 16.00, sul palco del nuovo Teatro Comunale Giuseppe Verdi, salirà l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia, presentando “I tiri burloni di Till Eulenspiegel” di Richard Strauss, “Omaggio alla Vedova Allegra” da Franz Lehár e la suite da “Il Cavaliere della Rosa”, sempre di Richard Strauss. Interpreti eccezionali della serata il soprano Daniela Mazzucato e Max René Cosotti, tenore
Il concerto di fine anno è sempre stato promosso, fin dalla sua prima edizione, dal Centro Iniziative Culturali Pordenone, sostenuto e riconosciuto dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, dall’Amministrazione Provinciale e dal Comune di Pordenone.
Fondata nel 2000 dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dalla Provincia di Gorizia, dalla Provincia di Pordenone, dalla Provincia di Trieste, dalla Provincia di Udine e dal Comune di Udine e sostenuta dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, l’Orchestra Sinfonica del Friuli Venezia Giulia svolge un’intensa attività volta a valorizzare il patrimonio artistico e musicale della Regione. Collabora con i maggiori teatri della Regione e con importanti Istituti Italiani di cultura, con la direzione artistica del M° Filippo Zigante e la direzione musicale del M° Tiziano Severini.
Anche la direzione del concerto di fine anno è affidata a Tiziano Severini, che nelle ultime stagioni ha collaborato con istituzioni musicali quali l’Opéra di Marsiglia, i teatri toscani di tradizione e il Teatro Dante Alighieri di Ravenna nell’ambito del Progetto Puccini. Intensa è la sua attività concertistica: ha collaborato in programmi di grande impegno culturale (in un vasto repertorio sinfonico, dal Settecento alla musica contemporanea. Vasta e prestigiosa la sua produzione discografica.
Parteciperanno al concerto il soprano Daniela Mazzucato e il tenore Max René Cosotti. Daniela Mazzucato ha debuttato giovanissima nel Rigoletto alla Fenice di Venezia, sua città natale, e può registrare una lunga carriera, un lungo repertorio, una lunga catena di successi di pubblico e di critica. Eccezionale la sua versatilità: dall'opera barocca all'opera contemporanea, dall'operetta, al musical, dal palcoscenico al set televisivo.
Con direttori illustri e partner di artisti gloriosi canta nei più celebri teatri del mondo, dalla Scala all'Opéra di Parigi, da Londra a Tokyo.
Tenore lirico-leggero di squisita linea stilistica, Max René Cosotti ha formato il proprio sterminato repertorio partendo dal belcantismo romantico ed affermandosi come uno dei più eleganti ed intelligenti tenori in campo internazionale in un rinomato atelier d'arte teatrale come il festival inglese di Glyndebourne. Con Daniela, sua moglie, ha condiviso inoltre l'esperienza interpretativa nell'operetta, delineando signorili figure di tenore-charmeur e caratterizzazioni esemplari.
La prevendita il 30 dicembre, presso la biglietteria del Teatro Verdi, dalle ore 14.30 alle 19.00 e il 31 dicembre dalle ore 15.00 (tel. 0434 247624). I biglietti in platea costano 20 euro (ridotto 16 euro), in I galleria 15 euro (ridotto 13 euro). Hanno diritto alle riduzioni i maggiori di 65 anni e i minori di 18 anni, nonché tutti gli iscritti all’Università della Terza Età di Pordenone.

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it