Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Cyber Bullismo

Riconoscerlo, Difendersi, Proteggersi

sabato 17 dicembre 2016

Lo Zanshin Tech è una disciplina che fonde gli insegnamenti tradizionali delle arti marziali orientali (non violenza, rispetto dell'altro, serena concentrazione, disciplina) con tecniche base di cybersecurity e insegnamenti sull'uso delle tecnologie.

Ragazzi e ragazze dagli 11 anni in su imparano, con l'aiuto dei maestri, a stare sicuri in rete e a difendersi dal cyberbullismo, diventando veri e propri Guerrieri Digitali, sereni e consapevoli.

SABATO 17 DICEMBRE 2016
Open discussion ore 10.00-12.00

La mattinata è rivolta a tutti, compresi insegnanti, studenti
e chiunque voglia approfondire.
Auditorium Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone
Laboratori ore 15.00-18.00 --> Linolab http://linolab.space

Laboratori con l'obiettivo di far conoscere le attività dell'associazione, vista la possibilità di replicare nel territorio il bell'esempio. I laboratori visto i temi trattati sono rivolti ad un pubblico dai 18 anni in su, tuttavia l'associazione organizza "il primo corso di autodifesa tecnologica per ragazze e ragazzi dagli 11 anni in su". Sarebbe bello averlo anche a Pordenone: vieni per scoprire come.

Lo Zanshin è la profonda serenità del maestro di arti marziali, che attende il suo aggressore senza paura e senza rabbia, lo mette a terra gentilmente e riprende il suo cammino.
Nello Zanshin Tech ci si esercita a mantenere questo stato mentale durante l'uso delle tecnologie, addestrandosi a riconoscere e prevenire aggressioni di cyberbullismo, adescamento, cyberstalking e molto altro.
Tracciare una mail, risalire all'identità di una persona attraverso il suo numero di teelfono o scoprire se un profilo social è stato falsificato sono alcune delle tecniche speciali che si imparano durante il percorso, ma tutto ciò va usato con attenzione: un Guerriero Digiatle si muove nel mondo con consapevolezza e rispetto degli altri, seguendo un codice d'onore la cui prima regola è: "Non userò ciò che so per fare del male".

SERIE DI EVENTI
hacks4humanity.events

Info: Centro Iniziative Culturali Pordenone Via Concordia 7 - tel. 0434553205 - cicp@centroculturapordenone.it

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it