Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Spazio foto / Mostre precedenti / Pordenone mostra. Scatti di realtà urbana

Pordenone mostra.
Scatti di realtà urbana

Esposizione fotografica di Francesca Codogno

da lunedì 9 settembre a giovedì 31 ottobre 2013
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

Lo Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone ospita, con l'inaugurazione lunedì 9 settembre ore 17.30, la mostra “Pordenone mostra. Scatti di realtà urbana".

Esposizione fotografica di Francesca Codogno.

 

Francesca Codogno presenta una Pordenone inedita, nelle sue fotografie in mostra nello Spazio Foto del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone, fino al 31 ottobre.
I luoghi di Pordenone ritratti lanciano la sfida allo spettatore, per indovinare dove si trovano: l’originalità dello sguardo di Codogno sta proprio nel presentare angoli della città in modo diverso, tanto da valorizzarne l’angolatura architettonica, e ne offre una visione davvero nuova. Senza usare filtri o altri mezzi sofisticati, Codogno ama valorizzare i diversi luoghi con la luce naturale, con immagini colte nelle diverse ore del giorno, quando i luoghi non accolgono ancora presenze umane, eppure le sottintendono, perché la città è pur sempre contenitore di esistenze.
Ciò che risalta è la suggestione narrativa di queste immagini, che sanno evocare atmosfere, tempi e situazioni: sono spesso fotografie verticali, per dare dinamicità allo spazio, nelle quali campanili, ponti e alberi si specchiano nell’acqua creando un gioco tra il sopra e il sotto della foto, con luci e colori che si intrecciano in rapporti spesso pittorici.
Colpiscono anche le geometrie urbane ritratte, una Pordenone mai banale, quasi la visione di una città inventata, nella quale particolare e generale dialogano in modo originale.
E, per finire, la mostra presenta una serie di immagini composte in piccoli rettangoli verticali o orizzontali che evocano la suggestione di un puzzle, nel quale questo mosaico fotografico presenta luoghi noti scomponendone i particolari, in modo da regalare loro nuova vita.
 

La mostra si può visitare fino al 31 ottobre 2013 dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, il sabato dalle 9.00 alle 18.00, chiuso domenica 8 settembre. L’ingresso è libero. Informazioni al numero 0434 365387.

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it