Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Spazio foto / Mostra in corso / Sognando l'Australia

Sognando l'Australia

Mostra fotografica di Silvia Menotto

da lunedì 8 gennaio a domenica 11 marzo 2018
Spazio Foto
Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

La mostra è aperta fino all'11 marzo 2018 dal lunedì al venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-18.00 e la domenica 15.30-19.00 con ingresso libero

 

"... 1 Dicembre 2015, ore 13:30 un aereo parte da Venezia.
Attraverserà il mondo intero in 23 ore, fino ad atterrare in Australia.
Io sono a bordo di quell'aereo...
Mi chiamo Silvia Menotto, ho 22 anni e dopo essermi diplomata a Pordenone sono partita con un visto Working Holiday Visa (WHV) per trascorrere un anno in Australia.
Penso che il momento preciso in cui ho scelto di voler fare questa esperienza sia stato quando sono andata a vedere una mostra fotografica riguardante l'Australia.
Osservando quelle foto suggestive pensavo di voler vedere anche io di persona quei luoghi meravigliosi e di farli miei all'interno di un mio scatto.
Così ho preso la decisione di partire.
Fu spaesante all'inizio realizzare di essere a 10 ore di fuso orario dalla famiglia, dagli amici, dalle abitudini e dalla vita che avevo vissuto per vent'anni; quest'inebriante sapore di novità portava con sè molti aspetti positivi, ma anche tante difficoltà.
Iniziai a creare i miei ritmi con calma, giorno dopo giorno, fino a quella che per me fu un'epifania: era ottobre e mi trovavo in un parco di Sidney, distesa sull'erba; vedendo  un aereo attraversare il cielo riuscii per la prima volta a quantificare la distanza che mi separava da casa e da quella ragazza che tanti mesi prima aveva scelto di intraprendere un simile viaggio, macinando chilometri passo dopo passo, incespicando e alle volte cadendo, fino a far emergere quella grinta e quel pizzico di follia che mi hanno resa quella che sono oggi.
Spero, con i miei scatti, di mostrarvi alcuni di questi passi attraverso un anno emozionante e ricco di nuove esperienze. Non riesco a descrivere a parole quanto sia mozzafiato trovarsi davanti ai 12 Apostoles lungo la Great Ocean Road, o il senso di quiete che si prova a nuotare ad un metro dalla Grande Barriera Corallina.
Sono sempre stata una grande amante del mare, infatti l'oceano è un tema ricorrente nelle mie fotografie. Per quanto riguarda i colori, ho cercato di non alterarli, in modo da dare la possibilità a chi osserva di immedesimarsi nel mio sguardo, rivivendo l'istante proprio come io l'ho vissuto. Vi affido questo punto di vista privilegiato, riservandovi un posto vicino a me, dietro il mio obiettivo, certa che saprete condividere con me questa mia avventura. Buon viaggio ..."

Silvia Menotto

  

 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it