Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Chi è Paolo Figar

è nato a Gorizia nel gennaio del 1968.
Ha compiuto i suoi studi prima all’Istituto Statale d’Arte della sua città e successivamente all’Accademia di Belle Arti di Venezia, dove si è diplomato nel 1992.

Scultore, pittore e incisore calcografico, è tra i fondatori del gruppo di azioni artistiche Antemoliti attivo in Friuli negli anni novanta, per cinque anni è nel consiglio direttivo del Centro Friulano Arti Plastiche di Udine (da cui esce nel 2002), è socio fondatore dell’associazione culturale Prologo nata a Gorizia nel 2005 membro del direttivo fino al 2013.

Tra le mostre personali recenti ricordiamo: per il ciclo al fine lo spirito fa quello che vuole nella sede dell’associazione Prologo, nella Polveriera Napoleonica di Palmanova, all’Abbazia di Sesto al Reghena, al padiglione HIT di Nova-Gorica in Slovenia, la mostra su dieci anni di lavoro “Paolo Figar opere 1995/2005” alla Galleria Sagittaria di Pordenone.

Ha partecipato su invito ad una ventina di simposi internazionali di scultura in Italia e all’estero.

Sue opere si trovano in collezioni private e pubbliche, tra quest’ultime ricordiamo quelle della Galleria Sagittaria di Pordenone, della banca Crédit Agricole FriulAdria a Pordenone, della biblioteca di Pordenone e della biblioteca statale di Gorizia, del museo di Arte Moderna di Pordenone, del Teatro Verdi di Pordenone, nell’Abbazia di Sesto al Reghena, nel museo della ceramica ad Olomouc in Repubblica Ceca.

Svolge una ricerca sulla figura con riferimenti alle avanguardie del novecento e alla trasavanguardia europea, nel suo lavoro sono presenti anche riferimenti alle espressioni di forma primaria delle civiltà antiche e della figurazione medioevale europea.

“Mi interessa la figura, la sua espressività. Nei miei lavori compio un viaggio verso essa. Prediligo la tecnica della scultura diretta, con un approccio visionario che viene sviluppato anche nei disegni e nelle pitture.
I miei modelli sono sulle facciate delle cattedrali gotiche e medioevali europee, nelle sculture di Ernst Barlach, fino ai nuovi espressionisti da Giuliano Vangi a Katsura Funakoshi.
Preferisco il legno dipinto, ma opero anche in marmo e bronzo. Il disegno e la pittura sono il fiume in cui amo pescare.”
Paolo Figar

Il suo studio si trova a Gorizia ed è visitabile previo appuntamento.

ATTENZIONE:
Domenica 25 marzo 2018 TRA PARCHI E PALAZZI DI GORIZIA
Con Giovanna Tosetto, guida turistica e presidente dell'Associazione guide. Un percorso, tra Italia e Slovenia, alla scoperta di una città ricca di storia, passando dallo studio dell'artista Paolo Figar.
Pranzo tipico "Ai tre soldi goriziani".
Info e adesione: 0434553205

Opere visibili su Facebook alle pagine pubbliche:
https://www.facebook.com/figarstudioscultura
https://www.facebook.com/architettoastronomo
 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it