Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Sentieri Illustrati 2017

MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRAZIONI
PER L’INFANZIA - NONA EDIZIONE

da sabato 23 settembre a domenica 12 novembre 2017
Galleria Sagittaria Pordenone

Clicca per ascoltare
la videointervista

 

444^ mostra d’arte dal 23 settembre al 12 novembre 2017
Progetto grafico e allestimento a cura di Silvia Pignat

La mostra verrà inaugurata

Sabato 23 settembre 2017, ore 17.30

Galleria Sagittaria Pordenone
Centro Culturale Casa A. Zanussi
via Concordia 7

Intervengono
Angelo Bertani
Silvia Pignat
Jonathan Pierini
 

Da anni, ormai, questo appuntamento annuale ha assunto il significato di un avvenimento primario nelle nostre iniziative artistiche.
In questo senso l’edizione di quest’anno risulta particolarmente significativa.
Oltre, infatti, a essere come e più di sempre il riferimento per attività di laboratorio per bambini di tante scuole del territorio – e quindi anche dei loro insegnanti – consolida la linea di collaborazioni di prestigio.
Dopo i contatti e gli scambi con istituzioni prestigiose di Slovenia, Ungheria, e altre nazioni europee, quest’anno il riferimento è l’ISIA di Urbino, il più importante Istituto italiano per la formazione di illustratori e illustratrici.
Un riconoscimento anche per la nostra iniziativa, ma soprattutto - per la partecipazione degli artisti in mostra – la sottolineatura di due criteri fondamentali dell’impegno ormai ultra cinquantennale del nostro Centro.


Innanzitutto la valorizzazione di una certa tipologia di giovani. Gli espositori, infatti, alcuni ormai con bei curriculi di illustrazione, sono quasi tutti poco più che ventenni. Giovani che si sono arricchiti, prima che della specializzazione dell'ISIA di Urbino, di studi superiori e universitari di specifico spessore culturale. E lo si può facilmente riscontrare in molti lavori esposti qui a Pordenone: contenuti mai superficiali ma impegnati, frutto di una particolare preparazione culturale in cui si innesta l’impegno di illustrazione.
E, a proposito di contenuti, un’altra peculiarità significativa dei nostri Sentieri 2017. Non sono pochi i giovani artisti che - forse anche stimolati da particolari corsi di Urbino, ma poi dalla realtà sociale che si sta vivendo – hanno portato sulle loro tavole tematiche sociali molto attuali: quelle delle persone autistiche, dei profughi, dei poveri.
Una cultura e un’arte giovanile tutt’altro che disimpegnata.

 

Orario Martedì > Domenica 16.00 > 19.00
Chiuso mercoledì 1 novembre 2017

Laboratorio per le scuole materne ed elementari,
dal 16 al 20 ottobre 2017,
due turni ogni mattina, a cura degli illustratori
Info: 0434.553205 - cicp@centroculturapordenone.it

Coordinamento
Maria Francesca Vassallo
Presidente del Centro Iniziative Culturali Pordenone

Dal 2009 hanno partecipato alla rassegna: András (b) Baranyai, Agnese Baruzzi, Vesna Benedetic, Emanuele Bertossi, Panni Bodonyi, Mauro Carraro, Francesca Cavallaro, Dario Cestaro, Alessandra Cimatoribus, Sara Colautti, Renata Gallio, Adrienn Gyöngyösi, László Herbszt, Maja Kastelic, Tibor Kárpáti, Eszter Kiskovács, David LiČen, Polona K. LiČen, Marta Lorenzon, Krisztina Maros, Patrizia Muzzin, Diána Nagy, Norbert Nagy, Silvan Omerzu, Federica Pagnucco, Boglárka Paulovkin, Silvia Pignat, Laura Pizzato, Maria Luce Possentini, Kinga Rofusz, Susanna Rumiz, Arianna Russo, Caterina Santambrogio, Glenda Sburelin, Cecilia Simonyi, Peter Skerl, Damijan Stepancic, Hana Stupica, Marlenka Stupica, Edit Szalma, Katalin Szegedi, Sarolta Szulyovszky, Luisa Tomasetig, Pia Valentinis, Corinne Zanette e Cat Zaza.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it