Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Corsi e laboratori / Laboratori di creatività / Giovani Creativi in Via Concordia 2017/2018

Giovani Creativi
in Via Concordia 2017/2018

Laboratori creativi per ragazzi

Tutti i sabati alle ore 15.00
Centro Culturale Casa Zanussi Pordenone

Attività per venire incontro alle aspirazioni creative  e alla curiosità di chi vuole cimentarsi in un'esperienza che vada oltre il divertimento

Fondamenti di disegno

Quattro incontri per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Laboratorio con Marta Lorenzon, artista
Quando si disegna dal vero, spesso si è influenzati dalla propria idea stereotipata di soggetto e non sempre siamo in grado di rappresentarlo per come appare veramente. Questo perché nella vita di tutti i giorni sono moltissimi gli stimoli visivi che riceviamo e dunque l’occhio si abitua a semplificare le informazioni che riceve.
Disegnare fedelmente la realtà, invece, è possibile solo con uno sguardo critico e attento, per questo il corso si pone l’obiettivo d’introdurre l’allievo ad una nuova maniera di vedere.
La prima lezione sarà principalmente dedicata alla percezione visiva. Si educherà l’occhio a vedere in maniera critica, attraverso esercizi pratici, superando gli stereotipi accumulati nel tempo. Si proseguirà poi con la copia d’immagini, per passare alla copia dal vero di oggetti. Particolare attenzione verrà data alla struttura e alle proporzioni del disegno; si lavorerà con matita su carta.
Ciascun allievo sarà seguito passo dopo passo dall’insegnante, così da adattare l’insegnamento alle capacità di ognuno.
Sarà un corso per tutti, per chi disegna già, ma anche per chi non ha “mai preso una matita in mano”.
Sabato 7, 14, 21 e 28 ottobre 2017, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 12 euro

Corso di acquerello

Quattro incontri per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Laboratorio con Marta Lorenzon, artista
Il corso introduce al mondo dell’acquerello, una tecnica rapida e versatile, impiegata per fumetti, illustrazioni, pitture o semplici sketch. La sua bellezza sta nell’istantaneità della pennellata e nella trasparenza del pigmento, che la distinguono dalle altre tecniche pittoriche. La prima lezione sarà dedicata alla teoria del colore: si partirà dai colori primari, il rosso, il giallo e il blu, per generare tutti gli altri. Ognuno imparerà a creare una propria scala cromatica grazie all’uso, in varie proporzioni, dei soli tre colori. Verranno poi proposti esercizi di copia di immagini e di copia dal vero, mentre l’ultima lezione sarà dedicata alla realizzazione di un’immagine personale, stimolando le capacità creative di ognuno. Non mancheranno dimostrazioni pratiche da parte dell’insegnante: ciascun alunno sarà seguito nell’esecuzione degli esercizi pratici. Si consiglia di dotarsi di materiale specifico, appositamente segnalato al momento dell’iscrizione.
Sabato 11, 18, 25 novembre e 2 dicembre 2017, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 12 euro

 

Corso di fotografia. Ritorniamo in camera oscura

Dieci incontri per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Laboratorio con Giampiero Cecchin, fotografo
Ritiriamo fuori la vecchia macchina fotografica analogica dei genitori o dei nonni e facciamo delle foto old style! Sarà un’emozione non solo riprendere in mano un modo di fare fotografie diverso, in bianco e nero, ma anche vederle nascere sotto i nostri occhi, perché si imparerà a svilupparle in camera oscura. Sarà una bella sfida, ma molto affascinante, perché, in questo modo, si riprenderà ad essere veramente artefici delle proprie foto, riprendendo l’artigianalità di un mondo che, seppure non così lontano dai ragazzi, è per loro velato dalla patina di antico.
Da sabato 20 gennaio a sabato 24 marzo 2018, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 20 euro

 

Movie passion

Quattro incontri in lingua inglese per ragazzi dai 14 ai 18 anni
Laboratorio con Samantha Birt, filmaker
Che cosa si nasconde dietro le quinte di un set cinematografico? Lo scopriremo insieme, se siete appassionati di cinema e volete saperne di più. Entreremo nel mondo della fotografia, parleremo di effetti speciali, di trucco e parrucco, analizzando quattro pellicole che ripercorrono generi diversi, in modo da poter spaziare nell’ambito degli argomenti più vari, per scoprire quali sono alcuni degli ingredienti fondamentali per fare un buon film, per discuterne insieme in lingua inglese con un’esperta del settore.
Sabato 7, 14, 21 e 28 aprile 2018, ore 15.00-17.00
Partecipazione al laboratorio 12 euro

 

INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI
Le adesioni, presso la segreteria del Centro Iniziative Culturali Pordenone, a partire da lunedì 4 settembre 2017.
Tutti i laboratori si svolgono negli ambienti del Centro Culturale Casa A. Zanussi e hanno inizio alle ore 15.00.
Via Concordia, 7 - 33170 Pordenone, Tel. 0434.553205
cicp@centroculturapordenone.it

 


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it