Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387
Tu sei qui: Home / Centro Iniziative Culturali Pordenone / Arte / Convegni / L'arte di scrivere d'arte 2008

L'arte di scrivere d'arte 2008

Seconda edizione

sabato 20 settembre 2008
Auditorium Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone

L’arte di scrivere d’arte è stato un convegno che, già dalla sua prima edizione del 2007, ha suscitato molto interesse per aver coinvolto critici e studiosi in un approccio trasversale che avvicina l’arte alla musica, l’immagine ai suoni. Per questo motivo

sabato 20 settembre, nell’ambito delle iniziative di Pordenonelegge.it, dalle ore 9.30, nell’Auditorium del Centro Culturale Casa A. Zanussi di Pordenone

Il Centro Iniziative Culturali propone la continuazione dell’interessante percorso intrapreso nella passata edizione, sempre a cura dello storico dell’arte Fulvio Dell’Agnese, al quale è affidato il compito di moderatore del convegno.
L’incontro prosegue la discussione avviata nell’edizione 2007 sulle differenti modalità di interpretazione e comunicazione dell’opera artistica: anzitutto attraverso la parola e la pagina, con le difficoltà e al contempo le occasioni derivanti dall’intreccio di due linguaggi – immagine e scrittura – che si rapportano diversamente rispetto a spazio e tempo; ma anche in dimensioni extra-testuali, dal cinema alle strategie espositive.

Partecipano al convegno Massimo Carboni, docente di Estetica all’Accademia di Belle Arti di Firenze, che parlerà de L’occhio, la pagina e oltre. Le forme verbali o non discorsive dell’interpretazione. Seguirà l’intervento di Giorgio Patrizi, professore ordinario di Storia della Letteratura Italiana presso l’Università del Molise, il quale affronterà il tema Narrare l’immagine. Avventure della parola nella critica d’arte del Novecento.
Il regista cinematografico Franco Piavoli proporrà il suo punto di vista sull’argomento soffermandosi su Scrivere l’arte per suoni e immagini. L’epistolario Bellintani-Parronchi.
Concluderà la mattina di confronto Marco Pierini, direttore del Centro per l’Arte Contemporanea di Siena, il quale proporrà la discussione sul tema Storico dell’arte, critico e/o curatore? Identità complesse.
La partecipazione è libera e aperta a tutti. Le scuole interessate sono invitate a segnalare la propria presenza.
 

Scarica il pdf

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it