Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Sala Stampa

“L’ARTE DI SCRIVERE D’ARTE” – SABATO 17 SETTEMBRE
CENTRO CULTURALE CASA ZANUSSI, DALLE 9.30
FARE CULTURA PER PRODURRE CAMBIAMENTO: LA NUOVA STAGIONE DEL CENTRO INIZIATIVE CULTURALI DI PORDENONE VARA LA 10^ EDIZIONE DEL SUO COLLAUDATO DIALOGO INTORNO ALLA ‘COMUNICAZIONE’ DELL’ARTE, PROTAGONISTA IL GRANDE COMPOSITORE CLAUDIO AMBROSINI, LEONE D’ORO ALLA BIENNALE MUSICA. SABATO 17 SETTEMBRE, NELL’AMBITO DI PORDENONELEGGE 2016, SI PARLERA’ DEGLI INTRECCI FRA ARTI VISIVE, LETTERATURA E SCRITTURA MUSICALE. INTERVERRANNO ANCHE GLI STORICI DELL’ARTE GIOVANNI BIANCHI E FULVIO DELL’AGNESE, INTRODUCE LA PRESIDENTE CICP MARIA FRANCESCA VASSALLO. SONO APERTE LE PRENOTAZIONI PER ASSISTERE ALL’INCONTRO.

 

PORDENONE – Festeggia la sua 10^ edizione il convegno dedicato a “L’arte di scrivere d’arte”, che si conferma prezioso ‘format’ per il confronto sui temi più attuali legati alla comunicazione dell’arte. E contestualmente siglerà, sabato 17 settembre dalle 9.30 al Centro Culturale “Casa Zanussi” di Pordenone, l’avvio di una nuova Stagione per il Centro Iniziative Culturali di Pordenone: «migliaia di persone arriveranno per le intense giornate di Pordenonelegge, e troveranno una città in pieno fermento. Per i tantissimi incontri con gli autori ma anche per tutte le proposte e i progetti che attivissime istituzioni producono con vivacità di idee. Confrontarsi con il cambiamento e interpretarlo nel segno dell’innovazione è la mission primaria di chi fa cultura sul territorio – spiega la presidente CICP Maria Francesca Vassallo – a cominciare dalle nuove priorità, ovvero le nuove forme di accoglienza. "Fare cultura" significa produrre cambiamento e con il mese di settembre anche Casa Zanussi offre alla città la sua nuova stagione di iniziative, dalla 30^ edizione dello stage internazionale “Curiosi del territorio” che ospita giovani operatori turistico-commerciali di 14 Paesi del mondo, alla fortunatissima mostra della Galleria Sagittaria con le opere di nove storici artisti custodite nella collezione di Fondazione Concordia Sette. La 10^ edizione del convegno "L'arte di scrivere d'arte" offrirà un’occasione straordinariamente attuale di approfondimento e dialogo, grazie alle voci del compositore Claudio Ambrosini e degli storici dell'arte Giovanni Bianchi e Fulvio Dell’Agnese, coordinatore del dibattito». Il dialogo a più voci sui caratteri di stile e i problemi di comunicazione della critica d’arte, ideato e condotto dal critico d’arte Fulvio Dell’Agnese, coinvolgerà dunque quest’anno il grandissimo compositore Claudio Ambrosini, Leone d’Oro alla Biennale Musica, fra i primi sperimentatori di videoarte negli anni ‘70 e autore nel 2015 di Morte di Caravaggio, copia dal vero per fagotto e orchestra. Ma sarà anche occasione per ripercorrere la tradizione editoriale di storiche gallerie d’arte come Il “Cavallino” di Venezia, al centro dell’intervento di Giovanni Bianchi.
Sono aperte le prenotazioni per assistere al convegno, ingresso libero info Centro Iniziative Culturali Pordenone cicp@centroculturapordenone.it www.centroculturapordenone.it facebook.com/centroculturapordenone.it youtube.com/CulturaPn

Rassegna stampa

MessaggeroVeneto 5sett2016_pag12
IlGazzettino 30ago2016_pagXXVII
Friulisera 29ago2016_pag9
FVGNews 29ago2016

Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it