Via Concordia, 7 - Pordenone - 0434 365387

Storia di persone. Storia di idee.

Sabato 21 novembre 2015 ore 17.00

 “Storia di persone. Storia di idee.
50 anni di Casa Zanussi a Pordenone”

Nel libro che festeggia l’importante anniversario, attraverso testi e immagini, scorrono anche cinquant’anni della storia di Pordenone: dalla straordinaria svolta di metà anni Sessanta, fino ai nostri giorni.

Videointerviste a cura di Giorgio Simonetti

La presentazione del volume è in programma per sabato 21 novembre, in un pomeriggio che vuole essere anche un’occasione di festa con collaboratori vecchi e nuovi, insieme al pubblico che vorrà liberamente partecipare.

Si aprirà con interventi di don Luciano Padovese, cofondatore della Casa e autore del libro insieme al giornalista Giuseppe Ragogna, e del presidente della Casa Gianfranco Favaro, insieme a interventi del Vescovo Giuseppe Pellegrini, del sindaco Claudio Pedrotti, del vice presidente della Regione FVG Sergio Bolzonello, del presidente della Fondazione CRUP Lionello D’Agostini, che inaugurerà anche nuove strutture rese possibili con il sostegno della Fondazione.
Nel libro, edito nelle Edizioni Concordia 7, Luciano Padovese e Giuseppe Ragogna, hanno realizzato i saggi portanti, introdotti da contributi di Gianfranco Favaro, Lionello D’Agostini, e seguiti da quattro testimonianze di protagonisti.


Fotogalleria a cura di Gigi Cozzarin

Al centro del saggio di Giuseppe Ragogna intitolato “Quei formidabili Anni Sessanta”, ci sono le personalità pionieristiche dei grandi capitani d’industria Lino Zanussi e Luciano Savio, indimenticabili per la loro capacità innovativa e di prefigurazione, e la figura del Vescovo Vittorio De Zanche. Sullo sfondo della Pordenone anni Sessanta tre personaggi diversi per ruolo e individualità hanno intrecciato la loro strada con la grande trasformazione della città e del territorio, contribuendo in modo determinante alle trasformazioni socio-economico-culturali dell’epoca e alla definizione dei nuovi obiettivi di orientamento civico. L’avvio della Casa dello Studente Antonio Zanussi risalta come un simbolo di quell’impegno e delle energie conferite al progetto. Da allora, Casa Zanussi è diventata riferimento centrale per Pordenone e il territoro.


L’ampio saggio di Luciano Padovese “Casa Zanussi da allora a ora. Quasi un diario”, parte dalle motivazioni fondanti e ripercorre le attività da allora realizzate su numerosissimi versanti e il coinvolgimento di idee di tante persone. Una gran mole di attività diversificate promosse dalle associazioni che costituiscono la Casa: CICP – Centro Iniziative Culturali, dall’IRSE – Istituto Regionale di Studi Europei, PEC – Presenza e Cultura, e UTE – Università della Terza Età.
I lettori trovano nelle pagine del volume anche quattro testimonianze: “Una storia di relazioni”, di Maria Francesca Vassallo; “Voglia di più Europa ora e allora”, di Laura Zuzzi; “Solo per ringraziare. Cinquant’anni di Galleria Sagittaria”, di Giancarlo Pauletto; “L’incontro creativo incontro con una famiglia di tipografi”, di Carlo Sartor. Fa parte integrante del volume un originale “50 anni di racconto fotografico”, in cui scorrono personaggi importanti, insieme a vecchi e nuovi collaboratori e frequentanti di ogni età.


Centro Culturale Casa A. Zanussi Pordenone – Via Concordia, 7 – Pordenone
Tel. 0434 365387 – Fax 0434 364584 – info@centroculturapordenone.it